In Cina l’edificio replica di Enterprise, l’astronave di Star Trek

Il nuovo quartiere generale di Apple non sarà l’unico a somigliare a una astronave. In Cina esiste già un edificio costruito su immagine e somiglianza di Enterprise, la mitica astronave della saga Star Trek. Non è un clone ma una replica ufficiale

In Cina esiste un edificio costruito a perfetta immagine e somiglianza di Enterprise, la mitica astronave della serie Star Trek. Si tratta solo di una curiosità che però non mancherà di affascinare in numerosi appassionati di Star Trek di tutto il mondo: da sempre questa saga è una delle preferite da informatici, smanettoni e in generale dagli appassionati di tecnologia, questo proprio per la visione e la filosofia che caratterizzano la saga.

La replica di Enterprise è il quartiere generale di NetDragon Websoft, società cinese impegnata sul web e nello sviluppo di videogiochi mobile, così come riporta Mashable. Anche se la somiglianza con l’astronave fantascientifica non risulta molto chiara osservando l’edificio di lato, ogni dubbio svanisce grazie alla visuale dall’alto, incluso Google Maps. Non si tratta di effetti speciali o computer grafica: l’edificio è stato proprio costruito per somigliare all’illustre astronave.

Sono diversi i dettagli curiosi relativi a questa Enterprise cinese. Il primo è appunto che si trova in Cina e non sul territorio degli USA, dopo tutto negli Stati Uniti è nata la serie e qui si concentra un buon numero di appassionati. È davvero strano che la replica di Enterprise non sia stata realizzata all’interno di un parco giochi o sotto forma di immenso hotel casino a Las Vegas. Il secondo dettaglio è ancora più incredibile: l’edificio cinese non è una copia illegale e non autorizzata creata alla meno peggio, bensì una replica ufficiale. Liu DeJian fondatore e presidente di NetDragon Websoft è una accanito fan di Star Trek: per realizzare il suo sogno proibito sulla Terra ha richiesto e ottenuto il permesso in licenza da CBS. La costruzione è iniziata nel 2008 è stata completata nel 2014: all’interno non mancano naturalmente le porte automatiche scorrevoli che dividono i vari uffici.
enterprise replica cinese 620