Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad Software » Colourfill, l’arcade che reinventa il classico Qix su iOS

Colourfill, l’arcade che reinventa il classico Qix su iOS

Pubblicità

Il bello dei videogiochi che spesso prendono vita in App Store è che sono in grado di inventare, o meglio reinventare, concetti di gioco appartenenti ad un passato ormai remoto. Colourfill è certamente tra questi, dato che riprende meccaniche di gioco ben note ai giocatori di lunga data e appartenenti a Qix. Perciò, si tratta di un arcade game in cui lo scopo del giocatore è quello di colorare l’area di gioco, disegnando linee orizzontali e verticali, ma badando bene ad evitare i nemici che gravitano all’interno di ogni scacchiera. Il concetto, dunque, è molto semplice: riempire almeno all’80% ciascuna griglia. Per fare ciò, l’utente dovrà scorrere il dito in maniera orizzontale o verticale in modo tale che la linea raggiunga da parte a parte il perimetro di ciascuna area, prima di essere toccata da qualche nemico.

Il concetto di gioco sopra descritto è quello tipico del classico Qix, ma questo Colourfill, come suggerisce lo stesso titolo, aggiunge anche un altro fattore: quello dei colori. Infatti, l’unico modo per liberarsi dei nemici a schermo è quello di imprigionarli all’interno di un’area precisa aere colorata. Ogni nemico ha un colore e prima di disegnare le linee, il giocatore sarà avvertito del colore che assumerà l’aria che si sta disegnando. In maniera strategica, dunque, si dovrà cercare di abbinare area colorata e nemico, di modo tale da intrappolarlo con il colore corrispondente. In totale, ci sono 40 differenti livelli da affrontare e anche se non sembrano tantissimi, un classico punteggio finale, che varia da una a quattro stelle, conferirà molta rigiocabilità al prodotto. Il punteggio sarà assegnato a seconda dei nemici imprigionati, del tempo impiegato e  del numero di linee utilizzate.

A livello grafico Colourfill è un omaggio alla vecchia scuola, dato che ciascun livello presenterà dei disegni molto minimali e dei colori piuttosto accesi e vivaci. Inutile dire, che proprio per questa sua caratteristica, il gioco scorre in maniera fluida senza alcun lag o rallentamento. Dal punto di vista sonoro, poi, la musica di sottofondo è molto orecchiabile e aiuta a mantenere alto un livello di adrenalina prima di lanciare ogni mossa. 

Colourfill è disponibile in App Store come applicazione universale per iPhone e iPad. Si scarica direttamente da qui al prezzo di 89 centesimi.

Colourfill

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Torna il raro sconto sull’ultima Apple Tv, versione top a 169€

Rarissimo sconto Amazon su Apple TV. Dopo molti mesi, la pagate solo 169 €
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità