fbpx
Home Hi-Tech Hardware e Periferiche Recensione LaCie Little Big Disk Thunderbolt 2, il disco dell'era 4K

Recensione LaCie Little Big Disk Thunderbolt 2, il disco dell’era 4K

LaCie produce da tempo svariati dispositivi con connessione Thunderbolt e Thunderbolt 2. Il Little Big Disk che abbiamo avuto modo di provare (1249 euro su Apple Store) è l’ultima variante delle unità di storage portatili ad alte prestazioni. Aperta la confezione, all’interno di questa troviamo: l’alimentatore, quattro tipologie di cavi di alimentazione (inclusa la spina italiana), un cavo Thunderbot da 1 m, una basetta di alluminio che permette di tenere meglio in piedi il disco in verticale (bisogna farla scorrere nello slot situato nella parte inferiore dell’unità) e una chiave a brugola per avvitare la base al disco.

LaCie Little Big Disk Thunderbolt 2,Il disco è di piccole dimensioni (40x140x85 mm, senza il piedistallo), pesa 620 grammi e può essere facilmente trasportato (è ad ogni modo necessario sempre e comunque l’alimentatore esterno da collegare a una presa di corrente). Esteriormente nella parte  anteriore è visibile il grande LED che indica l’avvenuto collegamento (diventa blu quando l’unità è collegata all’alimentazione o a un dispositivo compatibile Thunderbolt). Nella parte posteriore troviamo due porte Thunderbolt (comodo per il collegamento in cascata di altre periferiche), la presa di alimentazione 12V e l’attacco antifurto. Da questa sezione è altresì visibile la mascherina per la fuoriuscita dell’aria.

Il case esterno è solido e robusto ed è in alluminio. Tra le peculiarità di questo disco, un sistema di doppio raffreddamento con controllo avanzato della temperatura. Le ventole integrate a regolazione termica (silenziosissime) garantiscono il mantenimento della temperatura entro i limiti previsti, mentre l’enclosure in alluminio assorbe e dissipa il calore generato dai componenti interni dell’unità, offrendo sicurezza e migliorando la vita dell’unità.

Internamente il disco sfrutta due SSD PCIe Gen 2 (2,5 volte più veloci rispetto agli SSD SATA III) da 512GB cadauna. Come ormai saprete, a differenza dei dischi rigidi tradizionali, le unità SSD sono prive di parti meccaniche e in movimento; non occorre più calcolare il numero di giri al minuto per determinare la velocità di accesso ai dati in quanto si tratta di un’unità costituite interamente da memorie RAM e pertanto l’accesso ai dati memorizzati è molto più veloce rispetto a un’unità HDD.

Come già detto, il Little Big Disk Thunderbolt 2 è composto da due SSD PCIe Gen 2 (prodotte da Samsung, almeno nel modello da noi provato). Grazie questi, Little Big Disk Thunderbolt 2 offre nuovi livelli di storage avanzato. Gran parte degli enclosure multidisco dotati di SSD o HDD condividono un bus SATA. A prescindere dalla versione del bus SATA, le unità dispongono di un numero fisso di canali necessari per il trasferimento dei dati. Tuttavia, ciascun SSD PCIe Gen 2 è dotato di un bus dedicato per eliminare i colli di bottiglia derivanti dall’utilizzo di molteplici unità disco.

Offerte Speciali

Apple Watch 5 GPS+Cellular, sconto su Amazon

Black Friday Week: Amazon liquida gli Apple Watch 4, prezzi da 339 €

Amazon lancia la prima offerta sui prodotti Apple; sconto da "liquidazione" per gli ancora eccellenti e molto attuali Apple Watch 4 al prezzo minimo di ingresso: 339 euro.
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,454FansMi piace
95,258FollowerSegui