Comando vocale di autodistruzione: come crearne uno su Mac simile a Star Trek

Un comando vocale che distrugge l'intero contenuto del disco fisso del Mac. Un trucco estremo che fa somigliare il Mac ai computer di Star Trek. Ecco come crearlo usando Automator e le funzioni di Comandi Dettatura di OS X Yosemite

Bastano pochi passi per creare un comando vocale su Mac, una nuova funzione possibile con OS X Yosemite che un utente, Jacob Salmela ha sfruttato per far somigliare il Mac a uno dei futuristici computer di bordo dell’astronave Enterprise di Star Trek.

Grazie alla funzione Comandi Dettatura dell’ultimo sistema operativo OS X 10.10 di Apple è possibile associare le funzioni desiderate dall’utente a comandi vocali.

Premendo due volte in rapida successione il tasto funzione del Mac il computer riproduce il suono di attivazione di Siri: a questo punto possiamo pronunciare il comando vocale associato alla funzione desiderata che verrà subito eseguito dal nostro Mac.

I fan della saga fantascientifica di Star Trek ricorderanno senz’altro l’emozionante sequenza di autodistruzione avviata dal comandante Picard in Start Trek: The Next Generation, procedura avviata appunto con un comando vocale.

Utilizzando Automator e Comandi Dettatura è possibile ricreare la risposta con voce femminile del computer per pronunciare la frase “Auto destruction sequence initiated. This computer will self destruct in five minutes”.

comando vocale 620

Naturalmente l’utente Salmela, segnalato da Cult of Mac, non ha programmato il comando vocale per distruggere il contenuto del disco fisso del computer ma anche questo può essere fatto. Per ricreare l’innocuo ma spettacolare effetto Star Trek è possibile seguire i passaggi disponibili da questa pagina.