fbpx
Home Hi-Tech Giochi e Console Combaterwing CW90, in prova il mouse gamers per tutti

Combaterwing CW90, in prova il mouse gamers per tutti

Combaterwing CW90 è un mouse pensato per videogiocatori le cui intenzioni sono sia di avere un prodotto consono all’uso nei videogiochi, dall’altra di mantenre un controllo attento sul budget a disposizione.

Sotto questi punti di vista abbiamo scandagliato il portale Amazon per trovare offerte interessanti e ci siamo soffermati su questo CW90 che, seppure a prima vista sembri un prodotto soprattutto economico, nella realtà riserva più di qualche sorpresa.

Arrivato in una anomia scatola di cartone, con all’interno il mouse vero e proprio e un piccolo cartoncino di istruzioni, la situazione si è subito ribaltata quando, una volta collegato il connettore USB-A all’iMac questo ha subito acceso il marchio nella parte posteriore e un secondo LED all’interno della rotellina.

Il colore, che per chi ci segue nelle recensioni dei prodotti per videogamers è oramai un marchio di fabbrica, da al mouse un aspetto diverso, più aggressivo e personale, che può tra l’altro essere cambiato con un semplice clic sul tasto appena sotto la rotella, anche se assieme al colore cambia anche la risoluzione (da 800 DPI rosso a 3800 DPI viola).

La forma del mouse è inequivocabilmente destrorsa: il colore nero della scocca segna tutti i materiali, ad eccezione della rotella e dei tasti laterali in metallo: per il resto il tutto è realizzato in diverse plastiche, atte a fronire un grip ottimale in tutte le situazioni.

In questo il mouse ci riesce in parte nella zona del pollice, mentre nelle altre zone quando la mano è sudata la plastica soffre un po’.

La risoluzione (sino a 3800 dpi) è buona, superiore alla media dei mouse economici e anche a quella di qualche mouse più caro, e il peso è ben bilanciato: abbiamo apprezzato il cavo USB in nylon intrecciato ottimo per evitare sia i nodi che l’aggancio a qualche lato del tavolo, anche se il mouse difetta un po’ nella gestione delle superfici, per cui consigliamo l’utilizzo di un tappetino.

Non avendo alcuna batteria non ci sono problemi nè di durata nè di cadute di prestazioni.

CW90, per Mac con aiutino

Una volta collegato al Mac questo è stato visto correttamente dal pannello Mouse ed è stato possibile controllarlo sin da subito senza installare alcunché con un iMac con El Capitan (ma non vediamo problemi neppure con OS più vecchi).

La compatibilità con Mac, che comunque non c’è in modo ufficiale, appare chiara nell’impossibilità di modificare alcuni parametri, come ad esempio la personalizzazione dei pulsanti laterali, che nei giochi sono fondamentali.

Dei sei tasti totali, il fatto di non poterne usare tre è un po’ un peccato così abbiamo cercato in rete una soluzione valida e abbiamo incrociato il software Steermouse, in pratica una preferenza di sistema che, una volta installata, permette il controllo preciso di (praticamente) qualsiasi mouse sul mercato, sia dei pulsanti che del movimento.

Il pannello non ha identificato il mouse CW90 del tutto, ma quanto bastava per lasciarci personalizzare i pulsanti laterali e qualche adattamento sull’accellerazione e sulla sensibilità, che poi sono fattori per noi imprescindibili per una esperienza completa di ogni mouse.

Il CW90 è apparso assieme a Steermouse un prodotto buono (in particolare se usato assieme al tappetino apposito di AUKEY), senza le pretese di essere una icona nel settore o un prodotto leggendario ma un buon compagno per chi ha già un mouse per l’utilizzo generico del Mac (ad esempio, il MagicMouse di Apple) e vuole qualche cosa di più dedicato quando chiude Photoshop o Excel e aprono occasionalmente Starcraft o Diablo.

CW90 si trova nel mentre che scriviamo queste righe in forte sconto su Amazon.it, a solo 15,99 euro, un prezzo davvero molto allettante se si cerca di ottimizzare la spesa in rapporto alle funzion. Mentre per Steermouse (che lo ricordiamo è necessario solo per la personalizzazione, non per il funzionamento) gli utenti possono rivolgersi direttamente al sito del produttore che lo propone a 19,99 euro e che potrete usare per anche per altri dispostivi di input.

Design:
3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)
Facilità-d’uso:
4 out of 5 stars (4,0 / 5)
Prestazioni:
3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)
Qualità/Prezzo:
4.5 out of 5 stars (4,5 / 5)
Average:
3.9 out of 5 stars (3,9 / 5)

Pro:

  • Forma ergonomica
  • Grazie al software Steermouse i pulsanti sono programmabili
  • I Led colorati sono carini e iconici

 

Contro:

  • Le caratteristiche sono buone per gli utenti amatoriali, chi usa il mouse in modo più approfondito forse chiede di più

 

Prezzo: 33,99 Euro

Offerte Speciali

iPhone 11 da 64 GB costa meno di iPhone XR: solo 691 euro!

iPhone 11 da 64 GB a 721 €; vi costa meno di iPhone XR!

iPhone 11 grazie ad uno sconto nel carrello scende sotto il prezzo di iPhone 11: solo 691 euro
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,430FansMi piace
95,257FollowerSegui