Come attivare la livella sull’app camera di iOS

L’app camera di iOS contiene una livella nascosta; ecco come attivarla per foto sempre perfette.

[banner]…[/banner]

Sono tante le funzioni nascoste su iOS, alcune delle quali veramente utili, ma spesso non conosciute dagli utenti. Tra queste c’è la particolare livella all’interno dell’app camera, che consente di scattare foto perfette quando si inquadra un soggetto in alto, o in basso, per far sì che la camera sia perfettamente in parallelo con la superficie che fa da sfondo allo scatto.

Per abilitare la livella è sufficiente recarsi all’interno di Impostazioni, Camera e, infine, attivare l’interruttore griglia. Questa opzione consente di avere una griglia virtuale a schermo, che permette di evitare scatti storti o che facilità il posizionamento del soggetto lungo una delle line interne della griglia, invece che nel centro dello schermo, secondo la regola dei terzi. Non solo, attiva anche una livella segreta.

Ed infatti, sarà sufficiente inquadrare con l’iPhone o l’iPad un soggetto che si trova in basso, o in alto, per vedere apparire al centro dello schermo un piccolo mirino a forma di croce. A questo punto, sarà sufficiente sovrapporre completamente i due mirini per livellare perfettamente la foto. Questa funzione funziona con le modalità di scatto Foto, Ritratto, foto quadrata e Time Lapse.

Ovviamente, disattivando la voce griglia all’interno delle Impostazioni della fotocamera, si eliminerà sia la griglia virtuale, che i due mirini a forma di croce.