Come attivare Siri sull’iPhone 4S italiano

Siri non è disponibile in lingua italiana e in alcuni casi non è neppure presente tra le impostazioni standard del telefono di Apple. Ecco come attivarlo sia per impartire dei comandi in inglese (ma anche francese e tedesco) sia per esercitarvi nella dettatura di testi.

Come attivare Siri sull’iPhone 4S italiano

Apple ha promesso che porterà Siri nella nostra lingua entro il 2012 ma chi volesse divertirsi a sperimentare con la lingua inglese può farlo già da ora attivando l’opzione con una procedura abbastanza semplice ma in certi casi nascosta tra le finestre delle impostazioni del telefono: ecco come fare anche per cambiare la lingua con cui comunica o attivare l’opzione di dettatura

Per attivare Siri è necessario andare su Impostazioni –> Generali, se non vi appare la voce Siri tra le opzioni, scegliete la voce Internazionale. Su questa schermata è possibile selezionare la lingua con cui iPhone dialoga con voi sia per i normali menu sia per il controllo vocale: se il telefono è già impostato per la lingua italiana cambiate la voce per il Controllo Vocale in una di quelle disponibili tra Francese, Tedesco e Inglese (Australiano, UK e USA).

A questo punto se tornate sulle impostazioni Generali avete (se non era presente in precedenza) un nuovo menu dedicato a Siri in cui potete attivare l’opzione generale e controllare alcune sue caratteristiche come l’attivazione quando il telefono viene preso in mano o sollevato, il feedback vocale o scritto e così’ via. 

Se avete attivato Siri avete la possibilità di usarlo anche per dettare dei testi nelle tre lingue attualmente previste e il trucco sta nella tastiera che appare quando scegliete un programma che prevede l’immissione di testi come Note: scegliete una delle 3 lingue (tra quelle scelte nella finestra internazionale) di Siri premendo sul mappamondo e se la lingua prevede Siri vi apparirà l’icona di un microfono che una volta premuta permette di dettare il testo all’applicazione con la pressione di un tasto sotto alla barra spaziatrice sia per far partire che far fermare la registrazione. Se volete tornare ad utilizzare la tastiera italiana non dovete far altro che tornare a premere il mappamondo.

Qui sotto trovate tutte le schermate che descrivono l’operazione, quelle con i comandi di base da conoscere per l’inglese e pure due dialoghi in francese e tedesco e un video di primo approccio al sistema con un dialogo in madrelingua.

Siri richiede un’ottima pronuncia pena l’inserimento di termini non congruenti.

Ecco una dimostrazione di Siri con un utente madrelingua…