Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Foto, Video e Audio Digitale » Come migliorare le vostre immagini su Mac con Anteprima

Come migliorare le vostre immagini su Mac con Anteprima

Forse non tutti sanno che Anteprima, una delle app base di OS X include alcune funzionalità che permettono di modificare e migliorare le immagini in maniera tanto immediata quanto soddisfacente, mettendo a disposizione dell’utente strumenti basilari ma per molti più che sufficienti, per applicare miglioramenti generici a foto e immagini.

Queste opzioni sono “nascoste” all’interno del menù “Regola colore”, raggiungibile dal menù principale “Strumenti”. La dicitura “Regola colore” è in questo caso decisamente fuorviante e la nomenclatura più adatta sarebbe stata probabilmente “Regolazioni”: la finestra che va ad aprirsi cliccando su “Regola colore” è infatti ricca di funzionalità che vanno ben aldilà della regolazione del colore e ricorda vagamente la finestra delle regolazioni del vecchio iPhoto.

regola colore anteprima

Da questo menù è possibile osservare l’istogramma dell’immagine, al di sotto del quale è già disponibile il tasto “Regola automaticamente” che permette in solo click di migliorare le immagini in un baleno, sempre secondo i calcoli e i parametri di Anteprima.

regola automaticamente colore anteprima

Se invece fossero necessari altri interventi, sono disponibili numerosi parametri su cui agire per ottimizzare l’immagine, tutte regolazioni base che possiamo ritrovare in qualunque software di foto miglioramento disponibile sul mercato.

Nella prima sezione è possibile agire sull’esposizione, sul contrasto, sulle alte luci e sulle ombre, per ottenere il grado di esposizione desiderato e recuperando eventualmente dettagli e gamma dinamica nascosti nell’immagine.

Schermata 13-03-16 14-44

Nella seconda sezione sono invece presenti strumenti legati effettivamente alla regolazione del colore dell’immagine: è possibile agire sulla saturazione e sulla temperatura della fotografia, regolarne la tinta (utilizzando anche lo strumento contagocce e selezionando automaticamente la regolazione dall’immagine) oppure aggiungere l’effetto seppia.

Schermata 13-03-16 14-43

Infine l’ultimo slider consente di aumentare o diminuire il livello di nitidezza dei dettagli dell’immagine, per avere un effetto più tagliente oppure più sfumato.

Come tutti sanno, OS X include anche il software Foto, probabilmente più adatto per chi desidera strumenti più estesi, dettagliati e comprensivi; Anteprima è però un’ottima soluzione per il miglioramento delle immagini on-the-go: rapido, comodo e immediato, permette di agire con pochi click sull’immagine e ottenere buoni risultati senza dover aprire applicazioni specifiche.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Airtag già in vendita su Amazon

Airtag al minimo da mesi, 24,75€ euro l’uno

Su Amazon l'Airtag singolo va al minimo storico. Solo 24,45 € l'uno se comprate la confezione da 4.

Ultimi articoli

Pubblicità