Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Tutorial e FAQ » Come si crea una cartella invisibile sul Mac

Come si crea una cartella invisibile sul Mac

Creare una cartella invisibile può essere utile per vari motivi ma principalmente serve a nascondere qualcosa alla vista di chi usa il computer e non sa della sua esistenza. La cartella è presente nel disco rigido/unità SSD che utilizziamo ma non compare (nessun nome o icona visibile nel Finder). Solo sapendo della sua esistenza è possibile ritrovarla e farla comparire.

Se il vostro problema è semplicemente quello di proteggere documenti vari o creare una cartella protetta con una password, vi invitiamo a leggere questo nostro articolo; se invece volete creare una cartella nascosta, di seguito trovate le indicazioni su come procedere per creare una cartella invisibile e nasconderci dentro file e documenti vari che si vogliono tenere privati e che non si vuole che altri possano aprire, senza dover ricorrere a protezioni con password.

Come si crea una cartella invisibile sul Mac?

Un modo semplice per tenere lontano da occhi indiscreti alcuni file è di creare una cartella invisibile, in altre parole una cartella che esiste ma che il Finder di macOS nasconde. Di seguito ecco come procedere:

  1. Create la cartella che volete nascondere nominandola, ad esempio, “segreta”
  2. Aprite l’applicazione Terminale
  3. Digitate il seguente comando:
chflags hidden

NON premete subito il tasto a capo ma premete la barra spaziatrice (per lasciare uno spazio dopo il comando digitato sopra), trascinate nel Terminale la cartella creata al punto 1 (alla destra della scritta “hidden”) per inserire automaticamente il percorso e ora premete il tasto a capo.

Se avete seguito le istruzioni alla lettera, la cartella scomparirà dalla posizione dove l’avete creata. La cartella, in effetti, è sempre presente ma è nascosta.

Nascondere cartelalla

Come aprire la cartella nascosta?

Essendo invisibile, la cartella nascosta non si può aprire dal Finder. Conoscendo il percorso potete aprirla in questo modo:

  1.  Selezionate dal menu “Vai” nel Finder la voce “Vai alla Cartella…”
  2. Indicate il percorso completo della cartella nascosta. Se, ad esempio, la cartella nascosta si chiama “segreta” e si trova sul Desktop il percorso da indicare è:
~/Desktop/segreta

3. Premendo il pulsante “Vai” o il tasto a capo si aprirà la cartella normalmente nascosta.

Aprire la cartella segreta

Come rendere di nuovo visibile la cartella?

Per rendere di nuovo visibile la cartella Aprite l’applicazione Terminale e digitate il comando:

chflags nohidden

premete spazio e indicate (a destra di “hidden”) il percorso completo della cartella da rendere visibile. Esempio:

chflags nohidden /Users/mauro/Desktop/segreta

Esistono utility dedicate per nascondere le cartelle?

Sì, esistono varie utility dedicate che permettono di creare cartelle nascoste automatizzando il procedimento, senza bisogno di digitare e ricordare comandi del Terminale. Tra le utility più interessanti segnaliamo Hider 2 (21,99 euro sul Mac App Store). Questo software, non solo consente di nascondere all’istante cartelle e file ma consente anche di cifrarli (tecnologia AES-256) con una password, aumentando il livello di sicurezza. Funziona con dischi interni ed esterni.

Hider - esempio

Al primo avvio è necessario creare un vault (una “cassaforte”) indicando una password e se memorizzare questa o no nel Portachiavi del Mac; si specifica dove memorizzare il vault e a questo punto basta trascinare file e cartelle da nascondere specificando con un interruttore se queste devono rimanere visibili o no.

Hider mostra anche un’icona dedicata nella barra dei menu del Finder e consente di creare anche note da proteggere. Dal sito dello sviluppatore è possibile scaricare una versione dimostrativa utilizzabile per 15 giorni dopo avere indicato la propria mail.

Se cercate un’alternativa gratuita, provate Danubio (si scarica gratis da qui): questa utility per Mac può rendere un file o una cartella (così come un gruppo di file o cartelle) visibili o invisibili. Basta seleziona l’elemento desideratoi nell’applicazione Dabubio per farlo diventare invisibile o visibile.

Con le versioni più recenti di macOS, alla prima apertura di Danubio il sistema operativo mostra un messaggio per spiegare che l’applicazione proviene da uno sviluppatore non identificato: bisogna andare nella sezione “Sicurezza e privacy” delle Preferenze di Sistema e nella sezione “Generali” fare click su “Apri comunque” e confermare l’apertura dell’applicazione.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità