Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » In Italia solo 1 sito su 4 è ottimizzato per l’ e-commerce mobile

In Italia solo 1 sito su 4 è ottimizzato per l’ e-commerce mobile

L’italia non è pronta per l’e-commerce da smartphone e tablet: ad oggi solo il 25% dei portali e-commerce nostrani è ottimizzato per essere visualizzato su dispositivi mobile. E’ questo il risultato dello studio del portale Idealo nel quale vengono affrontate, in una prospettiva comparativa, le soluzioni multicanale più diffuse per mobile tra i siti di e-commerce europei.

Nell’analisi viene messo in luce il grande potenziale dell’m-shopping e, allo stesso tempo, i ritardi che caratterizzano la penetrazione in Italia, fornendo alcune indicazioni su strategie collaudate in mercati più maturi per incentivare all’acquisto online da parte delle nuove generazioni di utenti e consumatori mobili. Sebbene nel nostro paese lo shopping da smartphone e tablet ha registrato un incremento del 289% rispetto al 2013, l’Italia è in fondo alla classifica (50%), di poco superiore alla Polonia (46%), per compatibilità dei negozi online con i dispositivi mobili e per l’adozione di strategie di vendita per il mobile: al primo posto c’è infatti il Regno Unito con l’86% di adozione, seguito da Spagna e Francia con il 74% e Germania con il 68%.

In analisi è stato anche preso in considerazione il tipo di sito web ottimizzato per la vendita su mobile: secondo lo studio, rispetto al design responsive (sito web dinamico la cui architettura si adatta automaticamente alle dimensioni del terminale da cui viene visualizzato) il sito mobile è l’opzione più gettonata: nonostante richieda doppio sforzo in termini di sviluppo, gestione e manutenzione in quanto si tratta di una vera e propria seconda versione dello stesso sito, i negozianti sembrano preferirla al sito web responsive in quanto quest’ultimo, rispetto ad una versione sviluppata ad hoc, specialmente su e-commerce complessi risulta poco intuitivo e talvolta più lento per essere caricato. Per concludere, parlando di sistemi operativi, non stupisce la tendenza a scegliere di sviluppare principalmente applicazioni per iOS piuttosto che Android, vista la spiccata tendenza degli utenti Apple a spendere di più sul canale mobile.

E-commerce mobile

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità