Con gli smartwatch si copia a scuola? Nel Regno Unito si vietano tutti gli orologi

E’ troppo difficile distinguere tra orologi e smartwatch e nel Regno Unito si valuta il divieto per evitare gli imbrogli a scuola.

Con gli smartwatch si copia agli esami? Nel Regno Unito si vietano tutti gli orologi

Dietro ad ogni orologio, di ogni forma, dimensione e colore, potrebbe nascondersi uno smartwatch e, in caso di compiti a scuola, esami e concorsi, potrebbe essere uno strumento utile per ingannare la commissione e recuperare facilmente informazioni e dati. Per questo nel Regno Unito stanno pensando di prendere seri provvedimenti e vietare completamente l’uso degli orologi di qualunque tipo durante gli esami. 

I nativi digitali, ma anche i giovani adulti più evoluti, non utilizzano più bigliettini e altri stratagemmi utilizzati in passato, per ricordare formule mai memorizzate o lunghe liste di date: il malcostume diffuso ovunque e da sempre dell’imbroglio durante i compiti in classe e gli esami si è evoluto grazie alla tecnologia e i “bigliettini” oggi passano anche attraverso gli smartphone piuttosto che sul tradizionale supporto cartaceo.

Il Regno Unito, di fronte a questa evoluzione dell’imbroglio scolastico, prenderà in considerazione la possibilità di vietare tutti gli orologi dagli esami scolastici nel tentativo di prevenire le frodi.

Vista la difficoltà oggettiva nel distinguere tra orologi smart e orologi non smart, e considerata la scarsa praticità di una verifica continua degli orologi di ogni studente, probabilmente sarà completamente vietato l’uso di ogni tipo di orologio. 

Apple Watch a scuola, arriva la modalità che lo blocca durante le lezioni

Questa idea non è completamente nuova: negli Stati Uniti gli orologi smart sono già stati banditi dalle aule dove si svolgono gli esami. Il divieto nel Regno Unito potrebbe arrivare nella prossima estate: l’ente predisposto ai regolamenti degli esami, Ofqual, deciderà nei prossimi mesi quali limitazioni mettere all’uso degli orologi durante le prove d’esame. 

Tutte le novità sul mondo degli smartwatch si trovano in questa sezione di Macitynet.

Tutti gli articoli su Apple Watch li trovate su questa pagina di Macitynet