Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Con i prodotti Ikea iPhone diventa un controller fai da te

Con i prodotti Ikea iPhone diventa un controller fai da te

Le linee essenziali del design svedese si uniscono alla tecnologia di iPhone trasformandolo in un controller capace di gestire i movimenti delle immagini sullo schermo nei videogiochi 3D. Questo è in sintesi il progetto “Open Controllers” dell’università svizzera di arte e design Ecal, realizzato da un team guidato da Marc Dubois  e presentato su Mashable. I ricercatori hanno realizzato un controller a basso costo con semplici oggetti commercializzati da Ikea in tutto il mondo e sfruttando la tecnologia dello smartphone di Cupertino.

Ikea e iPhone

Per realizzare questo progetto, Marc Dubois ha messo nel suo carrellino giallo di Ikea alcuni prodotti di uso comune che hanno le forme semplici di alcuni solidi geometrici: per realizzare un controller sferico, ha scelto due scodelle di legno, tre sottopentola in sughero e due elastici, per il controller di forma conica ha scelto una lampada per esterni e una lampadina da tavolo, mentre per quello cubico ha acquistato una semplice scatola con coperchio.

Il meccanismo è semplicissimo: per controllare il movimento del gioco sullo schermo basterà costruire la palla utilizzando le ciotole e i sottopentola, fissare al suo interno iPhone e farla rotolare; sistemare il telefono sotto al cono e illuminare il cono da diverse direzioni; inserire lo smartphone nella scatola e cambiare la base.

Nel video in calce all’articolo, le immagini del progetto sorprendente che fa guardare al proprio smartphone e propone di utilizzarlo in modo diverso.

 

[vimeo id=”107024046″ width=”620″ height=”360″]

 

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità