Con l’app eBay basta scattare una foto per vendere un oggetto

Con l’ultimo aggiornamento eBay velocizza una delle operazioni più lunghe e complesse del noto sito di aste online: ora per mettere in vendita un oggetto e creare una inserzione basta effettuare la scansione del codice a barre

eBay ha aggiornato le sue app per iOS e Android e, per semplificare il processo di inserimento delle inserzioni, permette ai venditori di scansionare il codice a barre di un oggetto.

Fino ad oggi eBay ha supportato la scansione dei codici a barre ma solo per acquirenti interessati ad effettuare ricerche di un prodotto tra i milioni di articoli nuovi e usati proposti in vendita sulla nota piattaforma di aste online e per fare confronti. Questa nuova funzione è ora indirizzata ai venditori abituali e soprattutto anche a quelli nuovi e potenziali, per aiutarli a compilare automaticamente alcune informazioni quando viene scansionato il codice a barre di un prodotto.

Una volta che eBay riconosce il prodotto, si deve compilare una descrizione di base, foto di archivio e eBay suggerisce un prezzo di partenza basato su dati storici e analisi predittive. Se non si ha accesso al codice a barre di un articolo, queste stesse azioni dovrebbero essere disponibili cercando e selezionando un prodotto per nome. Tutte queste informazioni compilate automaticamente sono modificabili, quindi non si è bloccati su ciò che eBay suggerisce.

ebay inserzioni - foto schermate app ebay per iosLa funzione è rivolta a “nuovi venditori” che potrebbero non avere familiarità con la complessità della piattaforma, come rileva Engadget: eBay spera dunque di ampliare la propria base di clienti in un mercato di e-commerce che è sempre più saturo di app, assistenti vocali e consegna on-demand, oltre a concorrenti basati sulla posizione come Craigslist, i marketplace di Facebook, Letgo e altri ancora.

Sebbene la nuova scansione di codici a barre per i venditori di eBay non sia certamente una soluzione completa, dovrebbe rivelarsi utile e rapida per le persone che hanno articoli con ancora la scatola e in condizioni accettabili.

L’app eBay si scarica gratis per iOS e Android.