fbpx
Home MacProf Digital Audio e Midi Con Roland TM-1 cambiate i suoni della batteria acustica con un’app

Con Roland TM-1 cambiate i suoni della batteria acustica con un’app

Non esistono due batteristi uguali, ognuno ha il suo stile caratteristico: riuscire a creare un sound particolare o avere il suono giusto per ogni spettacolo è vitale e Roland TM-1 rende tutto questo non solo possibile, ma anche alla portata di tutti.

Questo “scatolotto” costa infatti 159 euro e si collega a qualsiasi trigger pad compatibile Roland oppure ad un trigger della serie RT montato su uno dei tamburi acustici per permettere di ampliare le sonorità della batteria acustica aggiungendo nuovi suoni campionati di grancassa, rullante, tom, piatti e percussioni oppure di propria creazione.

Roland TM-1 promette una sincronizzazione perfetta del suono, senza alcun ritardo o latenza, potendo così essere utilizzato non solo in fase di registrazione ma anche e soprattutto nei concerti live. I suoni possono essere importati tramite l’applicazione gratuita TM-1 Editor per Mac, Windows, iOS e Android (basta connettere Roland TM-1 al dispositivo, aprire l’app, importare i campionamenti dalla libreria e modificare le impostazioni a seconda delle necessità) che permette di accedere ad una libreria di oltre 150 timbri aggiuntivi inclusi grancassa, rullante e altri tamburi o persino loop di sintetizzatore.

Con Roland TM-1 cambiate i suoni della batteria acustica con un’app

Alimentabile dal trasformatore o direttamente con delle batterie, può essere controllato direttamente con il piede grazie agli interruttori incorporati. Uno dei pedali include inoltre la possibilità di silenziare il suono ibrido così da poter alternare strofe acustiche a ritornelli potenziati dai suoni ibridi.

Roland TM-1 è robusto e compatto e si adatta a qualsiasi stile musicale, dal rock e metal alla musica elettronica. Include oltre 15 kit interni già pronti all’uso che possono essere personalizzati tramite l’app e regolati al volo attraverso le manopole incorporate.

Con Roland TM-1 cambiate i suoni della batteria acustica con un’app

Inoltre funziona anche come convertitore trigger-to-MIDI quando è collegato a un computer USB per la comunicazione con l’editor e la conversione trigger-to-MIDI: in questo modo è possibile riprodurre i suoni da campionatori e strumenti plug-in, registrare tracce MIDI in una DAW o controllare clip e altre funzioni in software dedicati alla performance come Ableton Live.

E’ l’ideale soprattutto quando si suona insieme a chitarre, basso e tastiere ad alto volume in quanto permette di mantenere in primo piano grancassa e rullante, normalmente la spina dorsale del sound di ogni band. Può essere usato anche solo semplicemente per amplificare il suono di rullante e cassa tramite il PA per un maggior punch, chiarezza e profondità del suono acustico principale.

Come dicevamo funziona con la maggior parte dei drum pad Roland, incluso il compatto BT-1 Bar Trigger Pad, il pedale Kick Trigger KT-10, i V-Pad, e i V-Cymbal. E’ anche possibile connettere interruttori a pedale BOSS come FS-5U o FS-6 e utilizzarli come trigger compatti da pavimento.

Offerte Speciali

Apple Watch 4 GPS da 44 mm: solo 379,99  Euro

Apple Watch 4 GPS da 44 mm in sconto: solo 379,99 Euro

Su Amazon comprate Apple Watch 4 GPS in forte sconto. Solo 379,99 euro per la versione da 44mm
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,424FansMi piace
95,279FollowerSegui