fbpx
Home iOS Con Hitchcock storie e storyboard nascono su iPhone/touch

Con Hitchcock storie e storyboard nascono su iPhone/touch

Ora con iPhone si può fare veramente di tutto e lo slogan pubblicitario “C’è una App per tutto” risulta definitivamente dimostrato grazie a Hitchcock. A memoria di chi scrive si tratta del primo programma in assoluto nato per un dispositivo tascabile, nella fattispecie iPhone e iPod touch che permette di creare niente meno che storyboard. Se qualcuno ci avesse rivelato che un giorno composizione delle inquadrature, sceneggiatura e in particolare lo storyboard potesse essere creato su un telefono cellulare quanto meno avremmo accolto la notiza con una alzata di ciglio, nella peggiore delle ipotesi con una risata di scherno. Tutto sbagliato: Hitchcock è già  disponibile su App Store ed è proposto al prezzo di 15,99 euro.

A partire da fotografie scattate al volo o memorizzate su iPhone/touch è possibile procedere alla creazione delle varie sequenze che faranno parte del filmato, cartone animato, documentario, scena teatrale o qualunque altra opera. Oltre alla possibilità  di inserire elementi e persone non presenti nelle foto di partenza, con Hitchcock possiamo inserire in modo rapido e preciso tutti i simboli e le indicazioni per i movimenti di camera, i movimenti dei soggetti ripresi, indicazioni su come l’obiettivo debba riprendere in primo piano o da lontano, eventuali zoom e così via. Per ogni sequenza è poi possibile precisarne la durata, grazie alle onnipresenti rotelle a scorrimento per minuti e secondi ma anche per esprimere la durata in frame.

Nella vetrina su App Store gli sviluppatori dichiarano che Hitchcock è prevalentemente destinato a registi, direttori della fotografia, produttori, animatori, direttori artistici, studenti di cinema e scrittori, in ogni caso questo originale programma rappresenterà  una tentazione per tutti gli appassionati che hanno un film, un documentario o un progetto simile nel cassetto dei sogni da realizzare. Tra le funzioni principali ricordiamo la possibilità  ri-posizioanre le varie scene, la funzione auto-save per non perdere l’ispirazione a causa di una telefonata, la possibilità  di aggiungere note e la descrizione delle scene, la possibilità  di associare a ciascun pannello anche delle clip audio per note vocali o per i dialoghi, l’esecuzione in tempo reale del nostro storyboard, la possibilità  di esportare il progetto in un file PDF per poi inviarlo direttamente come allegato email e molto altro ancora.

Hitchcock è proposto su App Store a 15,99 euro, un prezzo superiore alla media delle App ma decisamente abbordabile per un prodotto di questo tipo.

Offerte Speciali

MacBook Pro M1 pronta spedizione su Amazon

MacBook Pro M1 scontato a 1599 euro per la versione 512GB (uno solo disponibile)

Su Amazon per la prima volta va in sconto il MacBook Pro M1. Risparmiate 110 euro sul listino
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,984FansMi piace
93,611FollowerSegui