fbpx
Home iPhonia iPhone Software Confirmo, l’app italiana che rende consapevole la firma digitale

Confirmo, l’app italiana che rende consapevole la firma digitale

Quante volte scorriamo velocemente le lunghe documentazioni di beni e servizi spuntando le caselle in fondo per poter andare avanti ma senza effettivamente leggere quel che c’è scritto? Se è vero che con questo sistema i tempi di iscrizione o accettazione di quanto riportato sono ridottissimi, è altrettanto vero che spesso non ci accorgiamo di quel che stiamo effettivamente firmando e magari, se solo avessimo letto tutto fino in fondo, avremmo magari desistito dal procedere.

Ora però, grazie a Confirmo, non si potrà più gozzovigliare nella propria pigrizia digitale. Si tratta infatti di un sistema attraverso il quale si verifica e si certifica la comprensione di un documento prima di firmarlo. Nello specifico è un’app, la prima del suo genere, che permette all’utente di interagire, assistendolo durante il percorso di apprendimento delle informazioni e testando se queste ultime sono state recepite correttamente.

I campi di applicazione sono diversi: dai consensi informati in ambito sanitario a quelli per il trattamento dei dati personali, dai prospetti informativi ai contratti e documenti nei settori bancario e assicurativo. L’obiettivo di Confirmo è quello di digitalizzare i processi relativi al consenso consapevole di un documento da firmare favorendo maggiore comprensione, trasparenza e tutela legale.

Bozza automatica

L’app è stata creata da giovani professionisti impegnati nello sviluppo di software, strategie digitali e user experience. Marco Cappellini, che opera nel settore sanitario, ne è il fondatore e ha dato vita al progetto dopo avere constatato le difficoltà legate alla gestione dei consensi informati dei pazienti da parte degli operatori ospedalieri.

Confirmo in questi giorni è stata selezionata dal Texas Medical Center a Huston con il quale ha avviato un progetto di collaborazione che ha l’obiettivo di rendere la startup italiana un progetto internazionale. È stata inoltre scelta tra più di cento per il programma di accelerazione di LUISS ENLABS.

Offerte Speciali

Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,985FansMi piace
93,611FollowerSegui