fbpx
Home Hi-Tech Hardware e Periferiche Cor: per l’esame del sangue basta una goccia a casa, via iPhone...

Cor: per l’esame del sangue basta una goccia a casa, via iPhone e Cloud

Bob Messerschmidt è un esperto di salute e benessere che ha lavorato per tre anni in Apple contribuendo all’architettura di Apple Watch dopo che la multinazionale di Cupertino aveva comprato la sua azienda, Rare Light, nel 2010.

Messerschmidt ha in seguito lasciato Apple per fondare una nuova azienda in qualche modo legata agli smartphone. La sua nuova startup si chiama Cor, è attiva da due anni e lavora a un dispositivo che consente di controllare la salute del cuore sfruttando per le analisi una piccola goccia di sangue. L’idea di Cor è consentire agli utenti di eseguire alcuni test da soli, a casa propria, sfruttando delle cartucce ad hoc monouso (simili a quelle per l’automonitoraggio della glicemia) da inserire in un dispositivo che ricorda la base di uno spazzolino elettrico. Mediante un’app per smrtphone, dettagli ematochimici sono trasmessi nel cloud, analizzati e i risultati inviati all’utente nel giro di cinque minuti, insieme a specifici consigli.

Cor

Gli sviluppatori spiegano che non si tratta di un dispositivo medico, ma questo è presentato come in grado di evidenziare parametri quali colesterolo, glicemia a digiuno, livello di fibrinogeno, trigliceridemia.

Il dispositivo non è economico, costa 299 dollari ai quali bisogna aggiungere 10 dollari al mese per le cartucce; i primi finanziatori su Indiegogo potranno acquistare il dispositivo per 149 dollari, prezzo comprensivo delle forniture di cartucce per tre mesi. Gli utenti che lo desiderano possono collaborare inviando dati e rispondere a domande sul loro stile di vita in modo anonimo, contribuendo in questo modo a capire quali sono fattori che aumentano i rischi di alterare i “normali” valori di riferimento. Nel momento in cui scriviamo, sul sito di sito di crowdfunding Indiegogo l’azienda ha raccolto circa 38.000 dollari. L’obiettivo è di arrivare a 50.000 dollari entro un mese. La spedizione dei primi dispositivi è prevista per il quarto trimestre di quest’anno.

Offerte Speciali

Ultimo MacBook Pro 13″ a solo 1199 euro su Amazon

Ultimo MacBook Pro 13″ in sconto: solo 1199 euro su Amazon

Su Amazon questa sera vanno in sconto i MacBook Pro da 13 pollici. La versione entry level con Touch ID e TouchBar, processore da 1,4 GHz vi costa solo 1199 euro, meno del MacBook Air.
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,426FansMi piace
95,256FollowerSegui