Sto caricando altre schede...

Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Giochi e Console » Corto Maltese – I Segreti di Venezia, il fumetto di Hugo Pratt diventa un’avventura punta e clicca su Mac e iOS

Corto Maltese – I Segreti di Venezia, il fumetto di Hugo Pratt diventa un’avventura punta e clicca su Mac e iOS

Pubblicità

Corto Maltese – I Segreti di Venezia è uno dei tentativi più ambiziosi di portare sul palcoscenico videoludico un fumetto. Questa volta, però, si tratta di uno dei personaggio più noti delle vignette stampate, creato dalla penna di Hugo Pratt nel 1967 e protagonista dell’omonima serie a fumetti Cortomaltese. Il titolo, disponibile su Mac attraverso il canale Steam, porterà il giocatore tra i vicoli di una Venezia buia e misteriosa, dove il giocatore dovrà mettersi in viaggio sulle orme di un diamante prezioso.

Tra i canali e i calli di Venezia, l’utente si ritroverà anzitutto a combattere contro un veleno devastante. Proprio nella scena di apertura, infatti, il protagonista si sveglierà su un tavolino di un piccolo bar della laguna veneta, dove apprenderà con suo grade stupore, di essere stato avvelenato proprio dal barman. Non restano al protagonista dell’avventura molte ore di vita, e converrà eseguire gli ordini di chi lo ha avvelenato, che richiede il ritrovamento di un famoso smeraldo; solo così, si potrà sperare di ricevere l’antidoto che gli farà salva la vita. E così, tra le strade buie della città, l’avventura porterà il giocatore ad evitare proiettili e ad imbattersi in esplosioni, affrontate l’ignoto e – infine – aprire le porte della conoscenza. Una trama davvero fitta e, inizialmente, inspiegabile, che però con il passare del tempo, schermata dopo schermata, fornirà tutte le risposte al giocatore.

Corto Maltese – I Segreti di Venezia incarna perfettamente le meccaniche tipiche di un’avventura punta e clicca a schermate statiche. Il giocatore si troverà di fronte a paesaggi interni ed esterni, all’interno dei quali potrà interagire con personaggi loschi e misteriosi, interloquendo con loro, ottenendo risposte e indizi su come proseguire l’avventura.  L’interfaccia grafica è estremamente pulita e i vari background occuperanno il 95% di ogni schermata. Solo nell’angolo superiore sinistro il giocatore potrà interagire con diversi oggetti, invero una bussola magica e una rivista, che rappresentano due compagni di viaggio inseparabili e senza i quali non sarebbe possibile progredire.

Schermata 2014-12-10 alle 14.12.38

La rivista fornisce informazioni interessanti sul personaggio di Corto Maltese, narrandone imprese, avventure e fornendo svariati indizi per la risoluzione degli enigmi proposti. Questi ultimi, solitamente, provengono dalle facce della bussola. Ciascuna di queste presenta dei rompicapo, sotto forma di domande, cui l’utente dovrà dare una risposta per poter proseguire nell’avventura principale.

Corto Maltese I Segreti di Venezia offre sicuramente al giocatore un’esperienza intima con uno dei personaggi più carismatici della letteratura grafica. La storia è senza dubbio originale e lo stile grafico ricorda, solo a metà, quello dei fumetti. Infatti, mentre alcune scene di intermezzo sono disegnate con il classico tratto tipico del fumetto, le scene in game sono raffigurate con art work di tutt’altro genere. Le immagini di gioco infatti vengono rappresentate da fotografie pesantemente modificate con lo stile dell’acquerello.  La scelta grafica è piacevole, ma il tratto in game si discosta particolarmente da quello tipico del fumetto.

Il gioco è localizzato, quanto ai sottotitoli, in italiano, anche se qualche frase risulta errata e qualche altra non è stata tradotta, potendosi leggere testi in francese. Al di là di queste piccole dimenticanze, Corto Maltese per Mac è certamente un’avventura punta e clicca che piacerà a tutti gli amanti del genere, in particolar modo a coloro che amano il fumetto e il personaggio creato da Hugo Pratt.

Corto Maltese per Mac si acquista su Steam a questo indirizzo al prezzo di 9,99 euro.

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

MacBook Air M2 a solo 949 euro, mimimo storico

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2 da 256 GB: lo pagate solo 949 euro. È il minimo storico per questo modello
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità