fbpx
Home iPadia iPad Accessori Recensione cover tastiera per iPad mini di iClever, basso costo e buona...

Recensione cover tastiera per iPad mini di iClever, basso costo e buona qualità

Anche se iPad mini ha avuto meno successo di iPad in qualità di sostituto di un computer come strumento di produzione, non manca sicuramente chi lo usa per scrivere, compilare fogli di calcolo, navigare intensivamente e svolgere operazioni che sono più comode con una tastiera. È a queste categoria di utenti che si rivolge iClever con questa custodia tastiera dedicata ad iPad mini e, genericamente, a tutti coloro che hanno un tablet tra i 7 e gli 8 pollici. L’abbiamo provata in abbinamento proprio con un iPad mini 3 e un iPad Mini 4.

L’accessorio arriva a casa in una scatola abbastanza anonima all’interno della quale troviamo la custodia, la tastiera e un cavo Micro-USB. Parliamo di custodia e di tastiera perchè si tratta, anche fisicamente, di due oggetti separati anche se studiati per andare sempre insieme. La tastiera è una Bluetooth QWERTY (senza accenti ma la cosa costituisce un problema da poco, come diremo) che resta in posizione grazie a dei magneti. La custodia, abbastanza massiccia, non bellissima ma ben costruita e realizzata in piacevole pelle sintetica, è molto protettiva, è infatti realizzata con inserti rigidi che proteggono gli angoli e i bordi del tablet. Ha anche una linguetta di chiusura e una aletta sul retro che potremo aprire per usarla come supporto per scrittura.

La particolarità della cover è che, essendo universale, usa per tenere in posizione il tablet al suo interno quattro fermi con fibbie elastiche. Questi “angoli” hanno una buona presa e riescono a bloccare effettivamente il tablet e sono anche in grado di ammortizzarne discretamente il movimento, evitando che subisca contraccolpi eccessivi in caso di caduta o trasporto in una borsa. I fermi sono anche ricoperti in plastica morbida, per evitare ogni danno allo chassis del tablet.

Va segnalato che il sistema di sospensione del tablet interferisce modestamente con il tasto di accensione di iPad mini. Va infatti a coprirlo in parte anche se non lo mantiene premuto, quindi non provoca problemi di sorta. Avremo solo qualche difficoltà in più nell’attivarlo perchè una parte del tasto è, appunto, coperta da uno degli angoli.

Come accennato poco sopra, la cover è molto protettiva. È imbottita e rigida. Gli angoli sono sporgenti quanto basta per tenere al suo interno iPad mini impedendo qualunque contatto del case con una superficie. Ovviamente non potremo pretendere di lanciare il nostro dispositivo dalla finestra o che cadendo da tre metri di altezza non gli succeda nulla, ma la custodia è più che sufficiente per tutelare il tablet da urti accidentali anche di una certa entità.

La tastiera è un classica tastiera Bluetooth che però è stata ingegnerizzata per funzionare con tutti i sistemi operativi principali in commercio, Android, Windows e anche iOS (basta premere il tasto “FN” in congiunzione con il tasto “Q” per avere il layout iOS). È una QWERTY americana, quindi manca degli accenti “esposti”, ma selezionando come tastiera hardware quella USA, si avranno a disposizione tutte le scorciatoie da tastiera necessarie per digitare le accentate (per fare l’accento grave basta premere Atl+E e poi la lettera corrispondente; quello acuto Alt+’ e poi la lettera corrispondente). A proposito di scorciatoie, la tastiera di iClever serve tutte quelle di sistema per cui iPad è programmato, quelle di selezione del testo, quelle di navigazione e quelle che si usano nelle applicazioni come Safari, Mail, Pages e così via. Sono anche presenti dei tasti speciali che controllano la riproduzione di contenuti audio e video, il taglia, copia e incolla, il blocco dello schermo, il ritorno alla schermata iniziale.

La tastiera, che si attiva semplicemente con un interruttore per poi abbinarla nel sistema operativo, è di buona qualità. Forse non al livello di alcune tastiere di grandi marchi (ma i cui accessori costano 4 volte quello di iClever), ma sufficientemente buona per scrivere con precisione e velocità. I tasti non sono in gomma ma in plastica rigida e hanno una risposta ferma; sono infatti controllati da molle e non da una guarnizione in plastica. Usare la tastiera rende molto più facile scrivere mail, testo chilometrico, navigare, inserire password e così via. Agevola ancora di più il fatto che la cover sostiene il tablet in una posizione ergonomicamente corretta, anche se dovremo sempre avere un supporto piano su cui collocarla. Per la sua particolare conformazione, sarà infatti molto difficile scrivere appoggiando iPad mini sulle gambe.

Complessivamente, dunque, la tastiera cover per tablet mini di iClever è un “due in uno” interessante ed economico. Ha un fattore protettivo di buon livello e una tastiera che funziona in maniera molto buona comparabilmente al prezzo. Proprio il rapporto tra prezzo e prestazioni è il fattore più interessante da sottolineare, con 26 euro spesso sufficienti per comprare solo la tastiera o solo la cover, possiamo costruirci un pacchetto completo che trasforma iPad mini (o un qulunque altro tablet di dimensioni paragonabili) in un sistema di scrittura per la mobilità.

La tastiera per tablet di iClever costa 25,99 euro e si compra da qui

Pro
– Tastiera di buona qualità
– Cover protettiva e realizzata con materiali piacevoli
– Un due in uno efficiente ed economico

Contro
– Rende iPad mini più spesso e massiccio
– Design piuttosto anonimo

cover tastiera per iPad mini

Offerte Speciali

Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,985FansMi piace
93,611FollowerSegui