fbpx
Home Hi-Tech Hardware e Periferiche Cuffie audio Bose IE2: una marcia in più nell'ascolto di musica

Cuffie audio Bose IE2: una marcia in più nell’ascolto di musica

Bose IE2Anche se il nome ufficiale riporta la dicitura cuffie, le IE2 di Bose sono in realtà degli auricolari: come gli auricolari sono piccoli e vanno indossati all’interno del padiglione auricolare e non all’esterno, come invece avviene per le cuffie. Per costruzione, design e caratteristiche gli auricolari Bose IE2 offrono un approccio originale e innovativo nel mondo degli auricolari anche grazie a diverse soluzioni e tecnologie proprietarie che contribuiscono a migliorare indossabilità e qualità audio offerta. Infine se prendiamo in considerazione la potenza e soprattutto la qualità audio erogata gli auricolari Bose possono tranquillamente essere definiti come delle cuffie. Infatti una vola indossate la potenza in uscita e l’elevata qualità resa sull’intera gamma sono paragonabili agli speaker decisamente più grandi e ingombranti tipici delle cuffie esterne.

Andiamo con ordine. A differenza della stragrande maggioranza degli auricolari in commercio i Bose IE2 non devono essere incastrati direttamente nel canale uditivo. Sono assenti le tradizionali guaine in silicone rotonde che permettono di escludere i rumori esterni incastrandosi alla perfezione nell’orecchio. Le guaine in silicone sono presenti ma sono di forma e funzione completamente diversi. Bose le ha battezzate StayHear e in sostanza le possiamo definire come una sorta di imbuto creato per convogliare l’audio generato dagli auricolari direttamente nel canale uditivo dell’utente. A differenze delle guaine arrotondate degli auricolari comuni, la soluzione StayHear non esclude completamente i rumori esterni questo perché la guaina in silicone non è di forma circolare, permettendo così all’aria e ai suoni di entrare e uscire dal nostro orecchio.
Bose IE2Per offrire una esperienza di ascolto migliore nonostante le dimensioni compatte gli ingegneri Bose hanno completamente rivisto il design acustico. La struttura originale degli auricolari IE2 è stata battezzata TriPort e consiste in 3 aperture che permettono all’aria di entrare e fuoriuscire dal corpo degli auricolari, una soluzione che migliora la resa di tutte le gamme sonore. Le guaine StayHear poggiano all’imboccatura del condotto auricolare dell’utente, mentre una lingua di silicone morbido va a posizionarsi nel padiglione, mantenendo in posizione gli elementi che riproducono l’audio. Questa soluzione risulta comoda e stabile: l’utente può muoversi in completa libertà senza temere la fuoriuscita di un auricolare, anche durante una camminata o perfino per una corsa. In pratica le Bose IE2 pur non disponendo del classico cerchietto che corre lungo il collo o sopra alla testa, solitamente presente negli auricolari progettati per lo sport, assicurano una stabilità sorprendente, rendendole idonee anche come scelta per gli utenti che intendono ascoltare musica durante le attività sportive.

Bose IE2La somma di tutte le caratteristiche che fin qui abbiamo esaminato velocemente è in grado di offrire una esperienza di ascolto che non teme rivali con gli auricolari in circolazione. Di più: la qualità e la potenza audio in uscita sono paragonabili non agli auricolari ma anche a diverse cuffie dotate di speaker notevolmente più grandi e ingombranti.

Per quanto riguarda l’insonorizzazione occorre una precisazione. La soluzione StayHear non offre un isolamento passivo paragonabile alle tradizionale guaine in silicone che occludono tutto il condotto uditivo. Al contrario di quello che ci si può aspettare però l’isolamento dell’utente risulta decisamente buono. Una volta avviata la riproduzione l’audio domina su tutto, escludendo i rumori esterni. La riproduzione di qualità eccellente si può apprezzare per ogni tonalità, alti, medi e bassi e anche a qualsiasi volume: non avvertiremo alcuna distorsione nemmeno impostando il volume al massimo. I bassi senza dominare sul resto, risultano pieni e robusti, mai distorti. Di tutti gli auricolari e le cuffie provati dalla redazione le Bose IE2 si collocano ai massimi livelli per qualità costruttiva e resa audio. Le differenze nella qualità sono tali da poter essere avvertite anche dagli orecchi meno allenati. Il modello provato è privo di microfono e filocomando che sono invece integrati nella versione Bose MIE2i pensata specificatamente per iPhone e iPod. Il costo di acquisto risulta superiore alle media degli auricolari in circolazione ma pienamente giustificato dalle caratteristiche offerte e dalla incredibile qualità dell’audio erogato. Ricordiamo che nella confezione sono incluse 3 paia di guaine StayHear di diverse dimensioni e una custodia in pelle di dimensioni generose in grado di ospitare le cuffie e anche iPod o iPhone. Per gli utenti disposti ad affrontare la spesa si tratta di un acquisto caldamente consigliato.

PRO
Qualità audio eccezionale, bassi potenti
Pratiche da indossare e salde nel padiglione
Confezione completa con adattatori e custodia per il trasporto

CONTRO
Prezzo elevatoBose IE2Prezzi e disponibilità
Il modello provato da Macitynet è indicato con il nome Bose IE2: questi auricolari sono disponibili anche su Apple Store online al prezzo di 99,95 euro. Questo modello non integra il filocomando e nemmeno il microfono. Gli utenti di iPhone e iPod possono ritrovare tutte le qualità degli auricolari IE2 qui recensiti nella versione MIE2i con filocomando e microfono inclusi, perfetti per gestire tracce e volume senza dover raggiungere iPod o iPhone, e anche per effettuare e ricevere le chiamate grazie al microfono integrato. Questo modello è proposto su Apple Store a 129,95 euro. Per ulteriori informazioni su tutti i prodotti Bose, inclusi gli auricolari è possibile vistare il sito Bose ufficiale in Italiano.
Bose IE2

Offerte Speciali

Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,969FansMi piace
93,794FollowerSegui