D-Link DNS-320L il mini NAS per casa vostra con funzione cloud personale: su Amazon 79 euro

Su Amazon è in vendita il D-Link DNS-320L, la nuova generazione del cabinet per NAS ad un prezzo molto interessante. Una volta integrato con due HD diventa un disco di rete domestico, archivio TimeMachine condiviso, server iTunes, serve UPnP e molto altro. Costa 79 euro.

Un piccolo NAS per pensare in grande anche in casa o in un piccolo ufficio. Ecco quel che si può ottenere acquistando su Amazon.it il D-Link DNS-320L Sharecenter Pulse HardDisk a 79 euro.

D-Link DNS-320Il D-Link DNS-320L (qui le informazioni tecniche) è un cabinet che una volta opportunamente dotato di due dischi è in grado di svolgere compiti molto interessanti. In primo luogo può servire come disco di rete, ovvero come disco condiviso al quale far accedere più macchine: sarà infatti visto come un disco locale per backup o per collocare file di grandi dimensioni. Per esempio potremo usarlo per ospitare librerie musicali o video, oppure archivi fotografici come quelli di iPhoto. Ma possiamo usarlo anche come server UPnP per lo stremining di video (supporta flussi multipli) o come client Bitorrent, visto che include il software necessario. Oltre a questo è anche configurabile con RAID.

Tra le tecnologie offerte si segnalano in primo piano per il mondo Mac il supporto a Bonjour e a Time Machine e il serve iTunes integrato. Tra le altre: porta Gigabit Ethernet, una USB e internamente due interfacce SATA II. Tutti i settaggi vengono eseguiti da una interfaccia Web. Anche se si tratta di un prodotto consumer non mancano funzioni interessanti come gli allarmi via email, i registri di sistema, spegnimento pianificato, ripristino autopower; tutte cose che lo rendono utile anche ad un uso di professionisti o piccoli uffici.

D-Link DNS-320L è la nuova generazione di un dispositivo rilasciato tempo fa e con un nome quasi identico DNS-320, rispetto al quale ha un processore più veloce, 1 GB di memoria, nuovo chip Ethernet ed grazie alle superiori prestazioni può svolgere anche funzioni cloud. 

Il D-Link DNS-320 può essere abbinato a qualunque disco da 3,5 pollici. Su Amazon si trovano numerosi dischi, venduti sia da Amzon direttamente che sul marketplace, con prezzi che partono da 65 euro per dei modelli a 1 TB.

Il D-Link DNS-320L sul mercato Internet ha un costo di circa tra i 90 e i 100 euro, più spedizione; nei negozi l’abbiamo trovato intorno ai 120 euro. Su Amazon costa 79 euro e la spedizione è inclusa.