fbpx
Home Hi-Tech Nuove Tecnologie Dainese D-Air Misano 1000, la giacca da moto con GPS per la...

Dainese D-Air Misano 1000, la giacca da moto con GPS per la massima sicurezza

Non solo nelle automobili. Le nuove tecnologie arrivano anche in sella e lo dimostra la nuova Dainese D-Air Misano 1000, una giacca in pelle per uso stradale con sistema airbag che funziona in maniera completamente autonoma.

Le giacche con airbag incorporato non sono certo una novità, ma generalmente questo tipo di accessori basa il suo funzionamento su diversi sensori montati sulla motocicletta: in pratica, l’airbag si gonfia in tutte quelle occasioni dove la moto si muove in modo anomalo, lasciando quindi intendere al sistema che si sta verificando un incidente. Questa tecnologia è sicuramente interessante ma non è in grado di garantire il suo funzionamento in tutti i possibili scenari di un incidente.

Il problema lo ha risolto – o forse sarebbe meglio dire che “il limite è stato superato” – Dainese presentando in anteprima mondiale la D-Air Misano 1000. La società, con le oltre 1.000 attivazioni del D-Air, ha raccolto una grandissima quantità di dati che hanno permesso loro di affinare gli algoritmi di attivazione del sistema di sicurezza realizzando la giacca di nuova generazione.

Tutti i sensori, l’elettronica e il GPS sono ora integrati nel paraschiena della D-Air Misano 1000 che in sostanza non richiede più alcun kit di sensori da installare sul veicolo. Il sistema monitora, attraverso 6 sensori, la dinamica del motociclista circa 800 volte al secondo e decide l’attivazione dell’airbag in presenza di urti, scivolate e disarcionamenti: in pratica lavora in sinergia con il paraschiena e il chest-protector, protegge clavicole, petto e schiena del pilota e limita iperflessione e iperestensione del collo.

La giacca, proposta in due colorazioni, sarà disponibile da novembre al prezzo di 1.499 euro.

Dainese D-Air Misano 1000

Offerte Speciali

Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,984FansMi piace
93,611FollowerSegui