Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » In Canada reinventano la ruota: rivoluzione per le auto

In Canada reinventano la ruota: rivoluzione per le auto

Pubblicità

Il canadese William Liddiard ha inventato delle speciali ruote che permettono ai veicoli di spostarsi in qualunque direzione, anche lateralmente. Nel filmato che alleghiamo in calce è possibile vedere un veicolo esibirsi in quello che negli USA hanno già ribattezzato “moon walking” (dal passo di danza usato da Michael Jackson in diverse coreografie) ed eseguire un giro completo sul posto.

Liddiard afferma che le sue ruote sono utilizzabili in qualunque stagione, condizione stradale e sono applicabili a qualunque tipologia di veicolo. Le ruote sono al momento solo un esperimento: l’inventore cerca una casa automobilista in grado di supportarlo e immetterle sul mercato.

Non  sono indicati i dettagli di funzionamento ma a quanto pare di capire il “trucco” è un piccolo disco collocato intorno ala parte esteriore della ruota, che permette a questa di scivolare, spostarsi avanti o indietro. Ruote del genere non sono una novità assoluta (sono utilizzate in ambito industriale e per alcuni robot) ma è la prima volta che qualcuno ha mostrato l’utilizzo in accoppiata ad un’automobile.

Ogni gomma è formata da due sezioni tubolari in grado di ruotare intorno al proprio asse. La mescola sfruttata è la stessa di altri pneumatici già in commercio, supporta sollecitazioni meccaniche di torsione fino a dieci tonnellate e secondo l’inventore assicura perfetto grip (l’aderenza o meglio la capacità di rispondere alle sollecitazioni) sull’asfalto.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

macbook air m3 icona

MacBook Air M3 15 pollici, sconto del 15% e minimo storico

Su Amazon il MacBook Air da 15" con disco da 512 GB scende al minimo storico. Solo 1596 € il prezzo della versione da 13"
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità