Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » il mio iPhone » iOS 7 permette di scattare le foto in multitasking su iPhone 5s

iOS 7 permette di scattare le foto in multitasking su iPhone 5s

Con iOS 7 il sistema operativo di iPhone e iPad non è solo stato completamente rivisto dal punto di vista grafico, ma ha introdotto numerosi miglioramenti all’interno del codice, invisibili per l’utente ma avvertibili in termini di velocità e praticità d’uso. Tra questi il sito CultOfMac riporta una funzione poco nota di iOS 7 e iPhone 5s grazie alla quale è possibile scattare fotografie mentre si richiama il sistema di multitasking con un doppio tap sul bottone Home.

Non si tratta di un tip particolarmente utile, se non in un numero limitato di occasioni, in ogni caso vale la pena di prenderlo in considerazione per sfoggiare la nostra conoscenza dei gadget Apple, oppure per mostrare agli amici di cosa è capace il nostro nuovo iPhone o iPad. Tralasciando invece l’effetto demo, questa funzione mette in luce i tempi di risposta ridottissimi, praticamente in tempo reale possibili con iOS 7.

Se l’app Fotocamera è attiva, almeno su iPhone 5s,  si può sfruttare il sistema ad esempio da Whatsapp: supponiamo che vogliamo fotografare il nostro pranzo e inviare l’immagine a un amico: apriamo WhatsApp, scriviamo il messaggio, facciamo doppio tap sul pulsante centrale dell’iPhone e poi, usando il pulsante “+” o “-“ per la regolazione del volume scattiamo una foto. Infine torniamo in WhatsApp e alleghiamo al volo la foto appena scattata. Grazie a questo piccolo trucco si risparmia in pratica la “fatica” di passare prima all’app Fotocamera e poi ripassare a WhatsApp.

Gli appassionati di tecnologia, di sistemi operativi e in particolare di Apple invece non macheranno di notare l’estrema versatilità e rapidità dei tempi di risposta di iOS 7, soprattutto se in esecuzione su iPhone e iPad di ultima o penultima generazione. Quando lanciamo la sequenza multitasking con la minuatura di tutte le app aperte tra cui è possibile scorrere, osserviamo attentamente l’app fotocamera, magari spostando leggermente iPhone o iPad. Noteremo così che l’app non è in standby ma risulta completamente funzionante, persino l’inquadratura cambia e si muove mentre scorriamo l’elenco delle app aperte. La risposta in tempo reale all’interno di una app in background su smartphone è una caratteristica che fino a pochi anni fa non era nemmeno immaginabile.

Come abbiamo sottolineato nel corso del nostro articolo, questa funzione pare essere attiva solo su iPhone 5s e non sui precedenti dispositivi. Nelle prove che abbiamo svolto con un modello di ultima generazione, in effetti, questa funzione è attiva, con un iPhone 5 non funziona. Probabilmente essa dipende dall’hardware che è diverso tra iPhone 5s e iPhone 5.

Grazie della segnalazione a Mario Bucolo

ios7multifo

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità