Dell S2718D, il monitor più sottile al mondo mostrato al CES2017

Al CES di Las Vegas c’è anche Dell con S2718D, il monitor «più sottile al mondo»: apparentemente più piccolo di altri schermi da 27 pollici, si avvicina al sogno degli schermi senza cornici

Il monitor più sottile al mondo. E’ così che viene presentato al Consumer Electronic Show di Las Vegas il nuovo Dell S2718D, un monitor incredibilmente sottile che utilizza la stessa tecnologia InfinityEdge già vista nei notebook XPS della società.

Oltre allo spessore, di cui non sono ancora state rese note le misure effettive, a colpire sono anche le ridottissime cornici, tra le più sottili mai viste in qualsiasi monitor mostrato fino ad oggi. Questo particolare fattore forma non ha influito sulla qualità dello schermo, un 27 pollici che raggiunge 400 nits di luminosità, con rapporto di contrasto 1000:1 e tempi di risposta pari a 6 millisecondi.

Dell S2718D copre il 99% della gamma dinamica dei colori sRGB ed offre un ampio angolo di visualizzazione, pari a 178 gradi. La risoluzione QHD, pari a 2560 x 1440 pixel, supporta la tecnologia HDR ed offre un’unica presa USB-C capace di funzionare per collegamento video, trasferimento dati ed alimentazione (sul retro c’è comunque un hub con più prese per tenere separati i collegamenti).

Il prezzo, sebbene non sia stata ancora ufficializzata una data di lancio sul mercato, dovrebbe aggirarsi intorno ai 700 dollari, un prezzo sopra la media se consideriamo che a questa cifra è possibile acquistare monitor anche di qualità superiore. La stessa Dell vende schermi 4K a prezzi inferiori, anche se in questo caso a far lievitare il costo sono da considerare tecnologia e miniaturizzazione di cornici e spessore generale.

Dell S2718D