HomeMacitySoftware / Mac App StoreDiskMaker X, disponibile la versione compatibile con El Capitan

DiskMaker X, disponibile la versione compatibile con El Capitan

L’utility DiskMaker X è disponibile in una nuova versione compatibile con OS X 10.11 El Capitan. Questa utility, lo ricordiamo, è comodissima per realizzare a partire dal file di installazione scaricato dal Mac App Store con OS X 10.7, 10.8, 10.9, 10.10 e 10.11, un supporto avviabile con il programma di installazione. La creazione di un supporto, per esempio una chiavetta USB, è comoda in molti casi: permette di installare (o reinstallare) il sistema operativo, senza bisogno di attendere ogni volta lunghi tempi di download.

La creazione di un supporto esterno su chiavetta USB o disco fisso esterno per l’installazione di OS X può rappresentare l’unica soluzione in zone in cui il collegamento Internet è troppo lento per il download oppure per ripristinare o re-installare il sistema operativo anche quando l’accesso al Web non è disponibile.

Gli strumenti necessari, sono: una chiavetta USB da almeno 8GB (oppure, in alternativa, un disco esterno USB, i DVD non sono più supportati) e il file di installazione (“Installa OS X Mountain Lion”, “Istalla OS X Mavericks” o simile) scaricato dal Mac App Store.

È anche possibile ricorrere a una procedura che consente di evitare l’uso di questo programma (sfruttando uno specifico comando per il Terminale) ma questa utility è testata, funzionante e gratuita e molto più semplice rispetto ai comandi del Terminale.

DiskMaker X è donationware: se vi è stato utile, l’autore chiede l’invio di un contributo a piacere tramite PayPal o altro mezzo.

A questo indirizzo trovate le istruzioni passo dopo passo su come creare una chiavetta USB e installare da zero il sistema operativo. La procedura fa riferimento a OS X 10.10 Yosemite ma è identica anche per OS X 10.11 El Capitan.

DiskMakerxel

Offerte Speciali

iPhone 14 Plus, cinque cose da sapere

Minimo storico, iPhone 14 Plus 256 GB con risparmio di 182€

Tornano gli sconti su iPhone 14 Plus. Ribasso di 182 euro per la vera novità nel campo degli iPhone 2022. Minimo storico
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

Iguida

Faq e Tutorial