fbpx
Home Hi-Tech Droni e UAV DJI blocca il decollo dei droni vicino agli incendi

DJI blocca il decollo dei droni vicino agli incendi

Grazie ai droni è possibile avere accesso a location uniche, altrimenti irraggiungibili, se non con aerei o elicotteri. Sfortunatamente, i piloti più inesperti, o troppo sfrontati, azzardano le manovre più assurde e pericolose, come filmare incendi in corso, ostacolando di fatto i soccorsi. A queste problematiche cerca di porre fine la stesso costruttore: DJI ha annunciato, infatti, di voler implementare un sistema di avvisi in tempo reale per informare i piloti di eventuali incendi nelle vicinanze.

Il sistema di localizzazione degli incendi, come testimonia anche la redazione di ubergizmo, permetterà a DJI, in tempo reale, di segnalare una determinata zona come “no fly”, evitando quindi che uno sfrontato pilota possa accendere i motori nei pressi di un incendio per filmare l’evolversi della situazione, ostacolando il lavoro dei vigili del fuoco. E’ possibile che DJI abbia pensato di introdurre tale sistema per evitare danni al drone, ma d’altro canto non si può tacere sulla reale utilità di un tale accorgimento: si evita che i piloti possano mettere i bastoni tra le ruote ai soccorsi, ritardando lo spegnimento dell’incendio.

Non sono mancati i casi in cui droni hanno sorvolato appositamente zone di incendio: in California, addirittura, un drone aveva evitato che i vigili potessero spegnere l’incendio. Per questo, il dipartimento della zona aveva ammonito i piloti, chiedendo di non sorvolare le zone in fiamme, al fine di evitare l’aggravarsi della situazione.

La piattaforma implementata da DJI prenderà le informazioni sugli incendi direttamente da AirMap, che a sua volta ottiene informazioni dal sistema di segnalazione incidenti in forza al dipartimento degli interni. Ovviamente, è difficile pensare che un tale sistema possa essere esteso al di fuori dei confini degli Stati Uniti, ma si tratta di una funzione davvero utile. Chissà che un giorno, possano essere proprio i droni a segnalare in tempo reale la presenza di un incendio in corso, senza ovviamente avvicinarsi alla zona più di tanto, onde evitare di compromettere i soccorsi.

droni vicino agli incendi

Offerte Speciali

MacBook Pro M1 pronta spedizione su Amazon

Risparmiate 245€ su MacBook Pro M1: 1234 euro, minimo storico

Su Amazon va ancora in sconto il MacBook Pro M1. Risparmiate 245 euro per arrivare al prezzo minimo.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,790FansMi piace
92,485FollowerSegui