fbpx
Home Hi-Tech CES, IFA & EXPO Due teleobiettivi Nikon al CES 2020: uno per reflex, l’altro per mirrorless...

Due teleobiettivi Nikon al CES 2020: uno per reflex, l’altro per mirrorless Z

Non solo fotocamere ma anche due ottiche: al Consumer Electronics Show di Las Vegas, Nikon ha presentato nello specifico due nuovi teleobiettivi zoom Nikon, l’AF-S NIKKOR 120-300mm f/2.8E FL ED SR VR per fotocamere reflex e il NIKKOR Z 70-200mm f/2.8 VR S per le mirrorless Nikon Z.

Entrambi i teleobiettivi utilizzano la nuova lente SR di Nikon, nonché la lente ED per contrastare l’aberrazione cromatica, che viene notevolmente ridotta, mentre la luce blu più difficile da controllare – spiega un portavoce della società presente in fiera – viene completamente compensata.

Il 120-300mm per reflex

L’AF-S NIKKOR 120-300mm f/2.8E FL ED SR VR spicca principalmente per le prestazioni dell’autofocus, pari a quelle di un tele a focale fissa. Come detto presenta un attacco a baionetta F-Mount ed ha un’apertura massima f/2.8 costante ed è dotato di diaframma a controllo elettromagnetico che promette una buona precisione delle esposizioni anche con frequenze fotogrammi in rapida sequenza.

Con struttura tropicalizzata, il sistema ottico è composto da 25 elementi in 19 gruppi, con lenti ED e SR di Nikon ed un rivestimento ARNEO con trattamento Nano Crystal Coat per neutralizzare quanto più possibile aberrazioni cromatiche, immagini fantasma e luci parassita.

Incorpora inoltre un sistema di stabilizzazione ottica VR pari a quattro stop anche quando è in uso la moltiplicazione di focale ed è dotata di pulsanti funzione assegnabili, passaggio fluido dall’orientamento orizzontale a quello verticale e piedino per treppiedi integrato rivolto verso la parte anteriore dell’obiettivo per assicurare un migliore bilanciamento e una più comoda trasportabilità.

Il 70-200mm per mirrorless

Il NIKKOR Z 70-200mm f/2.8 VR S è progettato per riprendere principalmente sport, eventi o reportage, coprendo tutti gli utilizzi di base per fotografie e video.

Ha una messa a fuoco rapida, fluida e silenziosa, con elevata nitidezza in tutto il fotogramma anche operando alla massima apertura. Con attacco a baionetta Z-Mount ha inoltre un’apertura massima f/2.8 costante.

due teleobiettivi nikon al ces 2020

Il sistema ottico di questa lente, completamente tropicalizzata, è composto da 21 elementi in 18 gruppi, con lenti ED e SR di Nikon oltre che con rivestimento antiriflesso ARNEO e con trattamento Nano Crystal Coat. E’ un obiettivo “pronto per il video” ed incorpora un pannello informativo OLED display che permette di avere una rapida conferma del diaframma impostato, della distanza di messa a fuoco, della lunghezza focale e della profondità di campo direttamente sull’obiettivo.

E’ inoltre presente un pulsante Fn al quale è possibile assegnare fino a 21 funzioni diverse, dal blocco AF alla misurazione esposimetrica, al bracketing e altro ancora.

Disponibilità

Prezzi e disponibilità saranno annunciati più avanti nel corso dell’anno: le altre novità tecnologiche mostrate in fiera sono descritte in singoli articoli che trovate raccolti qui.

Offerte Speciali

Apple Watch 3 da 38mm in sconto a solo 216,99 euro.

Apple Watch 3 GPS da 38mm in sconto a solo 216,99 euro.

Su Amazon Apple Watch 3 scende a 216,99 euro. Il prezzo più basso dopo il Black Friday
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,399FansMi piace
95,095FollowerSegui