Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Software / Mac App Store » DVDRemaster e MacDVDRip, video in tasca con incluso (anche) Parallels

DVDRemaster e MacDVDRip, video in tasca con incluso (anche) Parallels

MacUpdate [sponsor] rilancia e ripropone nel suo Bundle di primavera DVDRemaster Pro.Il software per la trasformazione di video in versioni compatibili per iPhone e iPod era inizialmente previsto in omaggio solo per i primi 10mila clienti ma la soglia oltre la quale verrà  eliminato è stata spostata ai primi 20mila.

Grazie a questa mossa si viene a ricreare per chi acquista il pacchetto di 10 più una applicazioni a soli 49,99 euro, una coppia di programmi perfetta per gli appassionati del video: da una parte DVDRemaster Pro e dall’altra MacDVDRipper Pro.

Il primo programma, testato a fondo da Macity in una versione precedente alcuni mesi fa, è prezioso quando si tratta di convertire un file in un formato digeribile da alcune delle applicazioni di Apple, il secondo è uno strumento semplicissimo ma molto efficiente per la creazione di copie di DVD direttamente sul proprio HD. Abbinando le funzioni dell’uno e dell’altro la realizzazione di una serie di video per il viaggio è davvero molto facile.

Per comprendere meglio che cosa intendiamo ecco una breve e sintetica guida passo a passo da seguire dopo avere acquistato i due programmi.

Una volta inserito il disco, si lancia MacDvdremaster Pro. L’applicazione è semplicissima nella sua struttura e molto diretto da usare; il suo compito è quello di leggere il disco e copiarlo nella sua interezza, inclusi menù e tutti gli extra. L’interfaccia nella parte sinistra ci presenta una finestra che con una serie di diapositive ci fa vedere a punto siamo della conversione, a destra ci fornisce una finestra con il progresso della lettura del disco sommata ad altre informazioni di base come il tempo rimanente, la velocità  di lettura e la misura del DVD.

Dalle preferenze possiamo scegliere varie opzioni; di particolare interesse quelle nella parte bassa che sono utili per trasferire sul disco i propri DVD per crearne copie evitando sia i sitemi anticopia, sia per aggirare i problemi determinati dalla presenza di righe, uno dei problemi che determina su un lettore DVD tradizionale o il Mac, congelamenti dell’immagine e salti di scene. Da notare che esiste anche una modalità  avanzata, non utile per la maggior parte degli utenti, ma che può aiutare a capire la struttura del DVD nel caso qualche cosa vada storto e, se si ha la competenza sufficiente, modificare la copia.

Il DVD copiato per default sarà  trasferito nella cartella di destinazione “Filmati” da dovo poi possiamo scegliere di fare tre differenti cose: creare una immagine disco da masterizzare in una fase successiva, masterizzare direttamente dall’applicazione il disco non appena è stato copiato oppure salvare la cartella da vedere direttamente dal disco fisso o da trattare con DVDRemaster Pro.

Premettiamo che di DVDRemaster Pro, non faremo in questa sede una recensione rimandando a quella ancora pienamente valida che abbiamo pubblicato in precedenza, limitandoci a spigare come può, appunto, essere usato in abbinamento a MacDVD Ripper Pro per avere a disposizione un sistema molto flessibile per acquisire filmati da fruire su Mac o su iPhone e iPod.

Un volta ottenuta cartella VIDEO_TS grazie al programma per il ripping, quel che dovremo fare sarà  semplicemente “darla in pasto” a DVDRemaster Pro che ci presenterà  l’opzione più probabile da usare in quel momemto, ovvero la creazione di una copia della cartella che contiene il DVD, ma priva di orpelli come menù ed extra. Ci basterà  premere il bottone Start Task per dare il via alla creazione di un video non solo ripulito e facilmente fruibile ma anche compresso. Sì, perchè DVDRemaster Pro riduce la dimensione del video per renderlo più piccolo così da poterlo masterizzare su un DVD a singola faccia. Anche qui niente complessi settaggi, perchè il programma fa tutto da solo. Alla fine del processo avremo la possibilità  di masterizzare il disco direttamente da DVDRemaster Pro oppure di lasciarlo sul disco.

Una seconda opportunità  offerta da DVDRemaster Pro è quella di creare una copia del filmato da mettere su iPhone o iPod touch o su AppleTv (oltre che su una serie di altri dispositivi da viaggio). In questo il programma di Metakine è molto efficiente e veloce (usa, se la si possiede, per accelerare ulteriormente il processo la chiavetta Turbo di ElGato). Una serie di opzioni ci consentono di variare le dimensioni del file, aggirando le scelte predeterminate dall’applicazione, di eliminare i sottotitoli e le lingue non desiderate e di importare direttamente il filmato in iTunes. Si possono anche mettere in coda diversi filmati da processare in sequenza, cosa utile per usare il Mac a questo scopo in momenti di inattività  della macchina, ad esempio di notte.

Una volta terminato il procedimento avremo, dunque, un filmato pronto all’uso, da collocare nel Mac o, come accennato, in iPhone, iPod o in Apple TV e potremo riporre il nostro disco nella custodia e lasciarlo a casa risparmiando batteria (il consumo determinato dalla lettura di un DVD direttamente dentro al Mac è enorme) ed evitando il rischio di perderlo o di rovinarlo durante un viaggio.

Ricordiamo che DVDRemaster Pro è anche in grado di fare la stessa operazione, ovvero convertire filmati per la masterizzazione in DVD o per il trasferimento su dispositivi mobili, anche partendo da altre tipologie di filmato, ad esempio quelli acquisiti con le nostre telecamere. Legge infatti la maggior parte dei formati senza problemi e li tratta in maniera molto efficiente con scarsa perdita di qualità  anche quando applica una compressione significativa.

La nostra impressione dopo avere provato a fondo i due programmi è che si tratta di prodotti davvero molto interessanti che pur privilegiando la semplicità  non perdono in potenza e flessibilità . MacDVDRemaster Pro nelle nostre prove è stato consistentemente superiore in termini di capacità  di leggere e copiare dischi rispetto a tutti i prodotti della concorrenza, incluso il pur eccellente RipIt, brillando per velocità  e per compatibilità  anche con alcuni DVD recenti, indigesti ad altre applicazioni similari. DvdRemaster Pro ci ha impressionato per la quantità  delle funzioni e per la velocità . Una cartella VIDEO_TS da quasi 8 Gb viene ridotta a 4 GB in circa un’ora e la funzione di masterizzazione o di esportazione in iTunes è altrettanto veloce e facile da usare, questo nonostante l’interfaccia sia in inglese.

MacDVD Ripper Pro e DVDRemaster, di cui sono a disposizione delle demo (qui quella di MacDVDRemaster e qui quella di MacDVDRipper) costerebbero insieme 60 $ (49,99 e 9,95$) ma se acquistati nel bundle di MacUpdate costano 49,99$ e con essi ci si porta a casa una serie di altre applicazioni molto interessanti come ad esempio Parallels 5, Spell Catcher, Back-In-Time, MacScan, WebSnapper, per un valore di oltre 400$.

Se siete interessati all’acquisto due avvertenze: il bundle termina a fine mese, ma prima ancora, forse già  lunedì, DVDRemaster Pro sarà  eliminato dal bundle. A quota 20mila non sarà  infatti più incluso nel pacchetto.

Click qui per comprare il bundle

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità