DxOmark «iPhone 8 Plus è il miglior camera phone finora provato, secondo iPhone 8»

Doppio primato: iPhone 8 Plus è il miglior camera phone finora recensito dagli esperti di Dxomark, al secondo posto arriva iPhone 8. La nuova coppia Apple lascia alle spalle HTC 11 e Google Pixel

Secondo Dxomark, esperti nel settore fotografico, sia in campo camere, che smartphone, iPhone 8 Plus è il miglior camera phone attualmente in commercio. Nella prova tecnica il nuovo terminale ha ottenuto il punteggio di 94, mentre iPhone 8 si piazza al secondo posto con un punteggio di 92, con i Google Pixel e HTC 11 a seguire, terzi con un punteggio di 90.

Giusto per sgomberare il campo da dubbi, Dxomark riferisce che le immagini catturate all’esterno con iPhone 8 Plus sono generalmente “mozzafiato”, con ottima conservazione dettagli, colori accurati e una impressionante gamma dinamica. Rispetto a iPhone 7, il nuovo smartphone della Mela migliora il calcolo dell’esposizione, e ottimizza la capacità di catturare scene in HDR.

Rispetto alla famiglia iPhone 7, i modelli di iPhone 8 conservano meglio i dettagli e l’esposizione complessiva rispetto ad iPhone 7 Plus. Nel complesso, le loro prestazioni corrispondono a quelle dei pixel di Google, almeno in alcune tipologie di foto, come quelle particolarmente complesse mostrate in basso.

Nelle foto a bassa luminosità le esposizioni di iPhone 8 Plus sono generalmente accurate, anche se ci può essere qualche sottoesposizione in condizione di luce veramente bassa. La migliore performance di iPhone 8 Plus si ottiene in condizioni di scarsa luce e con flash acceso; anche in questo caso il terminale è in grado di riconoscere ed esporre adeguatamente i volti, permettendo di apprezzare colori naturali anche nelle immagini scattate indoor.

Per quanto concerne Zoom e Bokeh, sulla carta iPhone 8 Plus rimane a livello di iPhone 7 Plus, ma è a livello software che riesce a compiere un salto di qualità notevole. Sebbene i cambiamenti della camera siano relativamente piccoli, almeno nelle specifiche, un ulteriore sviluppo, unito alla nuova potenza di elaborazione, permettono di battere iPhone 7 Plus di 5 punti, incrementando anche il gap con i Google Pixel, con un punteggio di 55 rispetto a 30.

Per quanto riguarda i video, iPhone 8 Plus ha la migliore camera mai montata sino ad oggi su uno smartphone, dice sempre Dxomark. In particolare, l’esposizione è più stabile durante il panning e le sue capacità HDR sono molto buone. C’è ancora spazio per migliorare, come punteggio video considerando che il terminale ottiene uno score di 89, quindi un pareggio con HTC 11 ma leggermente inferiore ai 91 punti fatti registrare dai Google Pixel. Detto questo, rileva il test, iPhone 8 Plus fa un ottimo lavoro con il monitoraggio, almeno quando le riprese video vengono effettuate in piena luce.

L’analisi tecnica completa effettuata da Dxomark è disponibile direttamente a questo indirizzo.