eBay completa l’acquisizione di Braintree per pagamenti di nuova generazione

Il colosso delle vendite online eBay ha completato l'acquisizione di Braintree, piattaforma globale di pagamenti mobile sulla quale hanno scommesso diverse start-up innovative. Il potenziale concorrente di PayPal è così inglobato ed eliminato

Ecommerce su smartphone, i dati in una ricerca eBay

eBay ha annunciato di aver completato l’acquisizione, precedentemente annunciata, di Braintree, piattaforma globale di pagamenti sulla quale hanno scommesso alcune start-up e che punta principalmente sulle applicazioni mobili. In conformità ai termini dell’accordo di acquisizione annunciato il 26 settembre 2013, eBay ha acquisito Braintree per un compenso totale pari a circa 800 milioni di dollari in contanti.

Braintree ora opererà come servizio separato nell’ambito di PayPal sotto la guida del CEO di Braintree, Bill Ready, che risponderà al Presidente di PayPal, David Marcus, e che è entrato a far parte del team dirigenziale di quest’ultima.

Braintree si presenta come “ua piattaforma di pagamento scelta da innovatori di prossima generazione”. Tra le società che l’hanno scelta: Airbnb, OpenTable, HotelTonight e Uber. Tra le peculiarità il suo essere una virtual point-of-sale, ossia può essere utilizzata non solo per i pgamenti digitali online ma anche come strumento di pagamento nei negozi fisici, inoltre mette a disposizione funzioni che permettono a chi ne usufruisce di accettare acquisti con carta di credito online o direttamente su applicazioni mobili. Braintree è anche proprietaria di Venmo, per la creazione di un applicazioni che consentono agli individui di trasferire denaro tra di loro (non è chiaro cosa succederà a Vemo: a settembre di quest’anno in una intervista a AllThingsD, Hill Ferguson di PayPal, aveva dichiarato che era anora presto per dire esattamente in che modo verrà utilizzato Venmo.

ebay