Ecco Xbox One X, a novembre da 499 euro: piccola, ma mostro di potenza

Ecco Xbox One X, la più piccola, ma anche la più potente console sul mercato. Foto e caratteristiche tecniche ufficiali.

Microsoft dice addio a Xbox Scorpio, svelando invece Xbox One X. Sarà la console più piccola mai creata dalla casa di Redmond, ma anche la più potente. Ecco foto e caratteristiche ufficiali.

Sarà disponibile dal prossimo a partire dal 7 novembre prossimo, al prezzo di 499 euro. Arriverà sul mercato con un processore con un chip AMD a 8 core a 2.3GHz, 12GB di RAM, insieme ad altre caratteristiche che sembrano addirittura superiori a PS4 Pro di Sony. L’obiettivo della nuova console è portare sulle TV giochi a frame rate elevati a risoluzione 4K, anche se sarà possibile giocare a tutti gli attuali titoli Xbox One. La retro compatibilità sarà però garantita anche a livello hardware: tutti gli accessori dell’attuale console Microsoft saranno compatibili con la prossima console. Tra le altre caratteristiche tecniche, a supporto della CPU, una GPU da 6 teraflop basata su 40 CU con frequenza di clock a 1172MHz40.

Quanto al prezzo, come già accennato, sarà disponibile a 499 euro, simile al listino dell’originale Xbox One nel 2014. Tra i giochi di punta della nuova console non poteva mancare  Forza 7, appositamente sviluppato per mostrare le potenzialità di Xbox One X. Tra le altre esclusive della console, che non farà apparizione su Playstation 4, anche Crackdown 3, brand di lungo corso, noto agli appassionati Xbox.

Tra le note stonate della nuova console, purtroppo, la mancanza del supporto alla realtà virtuale da parte di Xbox One X. Si tratta di una funzionalità su cui molti colossi stanno puntando, tra cui Apple stessa, che durante il keynote di presentazione della WWDC17  ha mostrato le potenzialità di realtà aumentata e realtà virtuale sulle proprie piattaforme, desktop e mobili.

xbox one x