Home MacProf Foto Digitale Presto effetti live per la camera di Facebook su iOS

Presto effetti live per la camera di Facebook su iOS

Mike Schroepfer, CTO di Facebook, annuncia la prossima novità legata alla camera di Facebook per iOS, che proporrà effetti live per trasformare foto e video in tempo reale. In questo modo, il noto social network proporrà filtri avanzati, in stile Prisma, per rendere unici gli scatti.

Utilizzando algoritmi di intelligenza artificiale, questi filtri potranno consentire agli utenti di trasformare  foto e video in opere d’arte, almeno stando alle stesse dichiarazioni di Schroepfer. Il social network ha rivelato che effetti live su foto e video faranno anche uso di Caffe2Go, una nuova piattaforma di apprendimento, che può catturare e analizzare in tempo reale i pixel su un dispositivo mobile.

L’ingegnere rivela che l’intelligenza artificiale è in grado di fornire tali effetti in tempo reale in 50 ms, mentre il battito dell’occhio umano ne impiega 300. Ovviamente, tale velocità di calcolo potrà essere apprezzata solo su determinati dispositivi. Si tratta, ammette il CTO, di una grande sfida ingegneristica, che si pone l’obiettivo di sviluppare un software che potrebbe eseguire operazioni di calcolo ad alta potenza su un dispositivo con vincoli di risorse particolari, soprattutto in settori come l’energia, la memoria e le capacità di elaborazione.

Caffe2Go, dunque, completamente integrato in Facebook, è in grado di riconoscere le espressioni facciali, eseguire azioni correlate, come mettere un filtro sopra a un selfie quando si sorride. Ovviamente, la presenza di filtri live, applicati automaticamente e in tempo reale sull’app camera integrata in Facebook, aggiungerà un’ulteriore esperienza multimediale. Insomma, sarà come avere Prisma integrato all’interno dell’app Facebook, che si scarica gratis per iOS a questo indirizzo.

A questa pagina ufficiale, il social mostra alcuni esempi di cosa potrà fare la nuova tecnologia, con video trasformati in opere d’arte, con filtri avanzati simili a quelli apprezzabili su Prisma.

facebook-ai-photo-video-effects-iphone-screnshoot-001

Offerte Speciali

Super sconto su MacBook Pro 13″ 512 GB: risparmio da 400 euro

Su Amazon è in forte sconto il nuovo MacBook Pro 13" in versione 16 GB RAM / 512 GG HD SSD. Lo pagate oltre 400 euro meno del prezzo Apple.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,835FansMi piace
93,826FollowerSegui