fbpx
Home Macity Internet Monitoraggio Covid: la mappa degli spostamenti in Italia comune per comune

Monitoraggio Covid: la mappa degli spostamenti in Italia comune per comune

Se vi state chiedendo come sia andata la Pasqua in termini di spostamento a fronte dell’emergenza COVID-19, la risposta è “piuttosto bene”. Lo dicono i dati racconti da Enel X (global business line del gruppo Enel) e HERE Technologies (specializzata in servizi di dati geografici e di mappatura) con il loro “City Analytics – Mappa di mobilità”, una soluzione big data che stima la variazione degli spostamenti e dei chilometri percorsi dai cittadini sul territorio nazionale, regionale, provinciale e comunale.

Il servizio fornisce in pratica una mappatura dei macro flussi di mobilità sul territorio italiano a livello regionale, provinciale e comunale, basandosi sull’analisi dei dati anonimizzati e aggregati, provenienti da veicoli connessi, mappe e sistemi di navigazione, elaborati in correlazione con i dati di localizzazione provenienti da applicazioni mobile e open data della pubbliche amministrazioni.

L’elaborazione dei dati permette di inviduare alcuni indicatori chiave:

  • variazione percentuale giornaliera, rispetto a una media ponderata di gennaio 2020, del numero di spostamenti sul territorio, con vista aggregata regionale, provinciale e comunale
  • variazione percentuale giornaliera, rispetto a una media ponderata di gennaio 2020, del totale dei km percorsi, con vista aggregata regionale, provinciale e comunale;vista giornaliera percentuale con evidenza delle aree attraversate in entrata e uscita da ciascun Comune, Provincia, Regione;
  • matrici origine/destinazione che mostrano la percentuale degli spostamenti settimanali tra Regioni, tra Province e tra i principali Comuni.

enel x covid-19

Dalla mappa se è vero che si nota un aumento della mobilità nella settimana precedente pasqua rispetto alla settimana antecedente, è altrettanto vero che durante la Pasqua e la giornata di ieri i dati sono stati decisamente confortanti.

Potete consultarli voi stessi andando ad un dettaglio comune per comune per tutte le province italiane, anche se i dati non sono disponibili per ogni singolo giorno e anche se alcuni piccoli comuni per la quantità di traffico possono generare informazioni distorte.

Mappa e dati di Enel X contro Covid-19 possono essere consultati gratuitamente fino al 31 maggio 2020, dalle Pubbliche Amministrazioni centrali e locali, dagli enti interessati e della Protezione Civile, sul portale Enel X YoUrban, e utilizzati per comprendere gli impatti delle misure di contenimento del COVID-19; identificare le aree che necessitano di maggior supporto nell’attuazione di tali misure; analizzare in modo data driven il graduale ritorno alla normalità, una volta che la pandemia sarà finita.


Tutti gli articoli di macitynet che parlano Enel sono disponibili da questa pagina. Tutti gli articoli di macitynet che parlano della pandemia coronavirus e degli impatti sul mondo della tecnologia, del lavoro e della scuola a distanza, oltre che sulle soluzioni per comunicare da remoto si parte da questa pagina.

Offerte Speciali

MacBook Air 512 GB in forte sconto a 1319 euro; modello da 256 GB a 1049 €

MacBook Air 512 GB al minimo: solo 1289,90 euro

Su Amazon comprate ancora il nuovo MacBook Air da 512 GB al prezzo più basso di sempre: 1289,99 euro invece che 1529.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,792FansMi piace
93,849FollowerSegui