Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Nuove Tecnologie » Entro l’anno due BMW con supporto CarPlay, forse wireless

Entro l’anno due BMW con supporto CarPlay, forse wireless

Dopo i recenti rumor sulle presunte trattative tra Apple e BWM per la realizzazione della iCar, la casa automobilistica tedesca sembra essere pronta ad implementare sulle proprie auto il sistema Carplay, per portare parte dell’interfaccia iOS sul cruscotto dell’autovettura. Entro l’anno previste due auto con tale tecnologia, e probabilmente con una piccola sorpresa: il primo collegamento wireless.

La notizia arriva dal listino prezzi dei nuovi modelli BMW X5 M e la BMW X6 M, avvistati sul sito tedesco di BMW e condivise in un thread del forum bimmerpost.com. Il listino in questione avrà validità dal 1° agosto prossimo, e cita tra le caratteristiche delle nuove auto proprio il supporto a CarPlay, anche se potrebbe essere abilitato solo in un momento successivo tramite aggiornamento, comunque sempre entro la fine dell’anno.

Il supporto alla tecnologia Apple arriva insieme ad una serie di novità per le auto in questione, che monteranno a bordo un ampio display LCD da 10.25″, ovviamente touchscreen, come quelli inclusi nelle auto BMW della Serie 7. Oltre ad entrare finalmente nel novero delle casa automobilistiche con supporto a Carplay, BWM offrirà finalmente il supporto al collegamento wireless, caratteristica mai vista prima in altre vetture.

Attualmente, infatti, CarPlay richiede ancora una connessione cablata, tramite cavo Lightning, ma il protocollo supporta la connettività senza fili da iOS 9. Forse per iniziativa di Apple nessun produttore ha però mai potuto mettere a disposizione dei clienti CarPlay wireless; diciamo questo perchè Volkswagen al CES era pronta a mostrare la versione senza fili della tecnologia, ma sembra sia stata bloccata proprio da Apple stessa.  Il via libera dovrebbe ora arrivare da BMW, una buona notizia per gli amanti del marchio dell’elica.

Ricordiamo che che all’inizio di quest’anno la società di Cupertino ha pubblicato un elenco ufficiale dei partner automobilistici con supporto a CarPlay: sono oltre 100, e BWM attualmente non figura nella lista.

bmw-7-series

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità