Epson annuncia nuove stampanti con supporto AirPrint

A partire dal prossimo mese, Epson lancerà sul mercato alcune nuove stampanti con supporto per la stampa wirelless direttamente dai dispositivi iOS garzie a due app scaricabili gratuitamente dall'App Store. Dal 2012 questa funzionalità sarà estesa ad una più vasta gamma di stampanti.

Epson ha annunciato che dal prossimo mese saranno disponibili nuovi modelli di stampanti a getto d’inchiostro con supporto per la stampa wireless direttamente dai dispositivi iOS di Apple. Anche se non tutte le stampanti avranno il supporto AirPrint, Epson assicura che questa funzionalità sarà estesa a molti più modelli a partire dal 2012.

La possibilità di stampare un documento presente sul proprio iPhone, iPod touch o iPad sarà assicurata da due app entrambe scaricabili gratuitamente dall’App Store. La prima applicazione, rilsciata già da diverso tempo, Epson iPrint, scansiona e stampa i documenti dai dispositivi iOS (esiste anche una versione per Android); la seconda app, che verrà resa disponibile in autunno, Epson Email Print, consente agli utenti remoti di stampare i messaggi di posta elettronica (e i documenti allegati) con le stampanti Epson compatibili.

AirPrint è la tecnologia Apple introdotta a partire da iOS 4.2, che permette di stampare direttamente da un iPhone o iPad. Inizialmente era stata prevista la possibilità di stampare con qualsiasi stampante condivisa, poi, all’ultimo momento Cupertino ha cambiato idea, ed ha abilitato il supporto solo per le stampanti HP della serie ePrint.