Esky ES-CR01, il gadget tutto-in-uno dell’estate carica lo smartphone a manovella

Macitynet prova Esky ES-CR01, una radio AM/FM con torcia e ricarica tramite dinamo e pannello solare: in situazioni di emergenza può anche ricaricare lo smartphone.

Esky ES-CR01, il gadget tutto-in-uno dell’estate

Una radio, una batteria d’emergenza con pannellino solare e con ricarica a manovella anche per lo smartphone e una torcia. E’ Esky ES-CR01, un gadget 3-in–1 che abbiamo provato di recente e che racchiude in un corpo piuttosto compatto queste tre funzionalità, offrendo anche alcuni vantaggi dal punto di vista della ricarica della batteria interna.

Com’è fatto

E’ grande all’incirca quanto una lattina di una bibita (13 x 6.2 x 4.2 cm) e pesa 220 grammi laccio da polso compreso. Tutto il corpo è in plastica protetta da uno strato gommato molto piacevole al tatto.

Sulla facciata frontale c’è l’altoparlante, le manopole e i pulsanti per gestire la radio, compreso il pannello analogico che mostra la frequenza selezionata. Sul bordo superiore c’è il pannello solare, il pulsante di accensione della torcia (tre luci LED incassate nel bordo anteriore) e l’antenna telescopica in metallo per migliorare la ricezione della radio.

Dietro è incassata la manopola per la dinamo mentre sul bordo inferiore, mentre sul bordo posteriore c’è l’ingresso microUSB per la ricarica della batteria interna e l’uscita USB per sfruttare l’energia del 3-in–1 per ricaricare uno smartphone. Entrambe le prese sono protette da un ampio tappo in gomma che assicura una buona impermeabilità del prodotto.

La batteria è nascosta all’interno di un vano a cui si accede svitando una vite. Si tratta di una batteria da 1.000 mAh ricaricabile, la sostituzione è adatta a chi si diletta nel fai-da-te per ripristinare con un saldatore i collegamenti dei cavetti).

Come funziona la radio

Per ascoltare la radio è sufficiente ruotare la manopola destra: il primo “scalino” funge da interruttore On/Off, il resto della corsa è dedicata alla regolazione del volume. L’interruttore centrale permette di scegliere tra frequenze FM, AM e WB, mentre la manopola sinistra è dedicata alla selezione della frequenza il cui valore che, come anticipato, viene indicato da un selettore di colore bianco all’interno dello “schermo” posto frontalmente.

La qualità audio è buona, ai livelli di una comune radio da spiaggia: per restare in questo esempio, al massimo del volume (3W) si riesce ad ascoltare nitidamente la musica anche a due ombrelloni di distanza (circa 15 m) dalla radio.

Esky ES-CR01

La torcia

La torcia si accende e si spegne con un click dell’unico pulsante presente. La luce è abbastanza forte da illuminare una piccola area di 1×1 metro, offrendo una migliore visibilità se si restringe l’area inquadrata, avvicinandola ad esempio alla serratura di una porta quando si rientra in casa al buio più completo.

La batteria

I 1.000 mAh sono sufficienti per ripristinare circa il 35% dell’energia di un iPhone 7, sono quindi utili in situazioni di emergenza, quando il cellulare si scarica improvvisamente. La ricarica avviene a 1A.

Come anticipato si può ricaricare in tre modi:

Collegandola all’uscita USB del computer o a un alimentatore tramite l’ingresso microUSB – la ricarica avviene completamente in circa 1 ora. Se se ne ha la possibilità, è certamente la scelta più rapida e “indolore”.

Esponendola alla luce del sole – Grazie al pannello solare incorporato è possibile ripristinare l’energia semplicemente utilizzandola all’aperto. Anche mentre è in uso. Con un’ora di esposizione alla luce diretta del sole (test effettuato dalle 12:00 alle 13:00 del 15 giugno in spiaggia e con un cielo senza nuvole) si riesce a ripristinare all’incirca il 10% dell’energia.

“Con il proprio sudore” – Se il cielo è nuvoloso oppure è notte inoltrata e non c’è una presa nei paraggi, ci si può affidare alla dinamo. E’ sufficiente estrarre la manopola e ruotarla per qualche minuto per raccogliere energia sufficiente per ascoltare circa 10 minuti di radio. In numeri, 130 giri in un minuto equivalgono anche a pressapoco 3 minuti di luce continua con la torcia.

Esky ES-CR01

Conclusioni

E’ un gadget molto comode dell’estate sia che siate ipertecnologici che “analogici” con la radio da tenere sotto l’ombrellone per ascoltare la musica e restare aggiornati sulle ultime notizie. La torcia offre più di un aiuto nelle situazioni quotidiane dove è richiesta una piccola luce, e la possibilità di ricaricare lo smartphone è il valore aggiunto di questo prodotto, che garantirà sempre un po’ di energia per una telefonata di emergenza proprio grazie alla possibilità di ripristinare l’energia tramite pannello solare o grazie alla dinamo incorporata.

Pro

  • 3 in uno tra torcia, radio e batteria d’emergenza
  • 3 modalità di ricarica della batteria (dinamo, pannello solare, cavo)
  • Comoda e tascabile

Contro

  • Speaker non potentissimo