Recensione Eufy BodySense, la bilancia smart che parla con iPhone e l’app Salute

Macitynet prova Eufy BodySense, una bilancia smart che comunica con iOS e Android tramite app: non solo il peso, misura anche BMI, %acqua, massa muscolare e ossa, BMR, grasso e molto altro

Chi si allena ma anche ci vuole semplicemente tenere sotto controllo il proprio corpo dovrebbe prendere in seria considerazione l’acquisto della bilancia BodySense di Eufy, un accessorio Smart che abbiamo avuto modo di provare nelle scorse settimane e che vince il confronto con altri prodotti simili per design, materiali ma soprattutto per facilità ed immediatezza d’uso.

Com’è fatta

Questa bilancia ha un piatto di forma quadrata, con angoli smussati, piuttosto ampio (30 x 30 centimetri). E’ tra le più sottili che abbiamo provato negli ultimi anni (solo mezzo centimetro) e la superficie superiore è rivestita da una lastra di robusto vetro che, se è vero che prenderà facilmente le impronte del piede, ben si accosta in stanze dal design moderno e minimale.

E’ di colore blu, un blu profondo che sembra quasi nero, mostrando la sua vera tonalità se la si guarda da particolari angolazioni con il gioco delle luci. Al centro c’è un tassello circolare leggermente sporgente e che aiuta a distinguere le due metà dove andranno appoggiati i piedi per le misurazioni.

I piedini sono in gomma e assicurano un’ottima aderenza sul pavimento, il fondo invece è in plastica satinata e al centro trova posto un cassetto per le quattro batterie mini-stilo AAA che alimentano la bilancia. Il display è molto ampio, con sfondo nero e numeri in bianco che si leggono con facilità anche di giorno con la luce diretta del sole (abbiamo portato a termine con successo una rapida prova direttamente in balcone).

Come funziona e cosa fa

Il funzionamento della bilancia è tra i più rapidi e intuitivi che abbiamo avuto modo di provare fino ad oggi. Inserite le batterie, è sufficiente salire sopra la bilancia e attendere pochi secondi, utili al sistema per ottenere una misurazione del peso. Un’altra manciata di secondi servono alla bilancia per effettuare un’altra misurazione facendo passare una leggera corrente nel corpo, impercettibile all’utente ma necessaria per misurare altri parametri come ad esempio la percentuale di massa magra e massa grassa, di acqua nel corpo, la massa ossea e muscolare, oltre a calcolare BMI e BMR.

Eufy BodySense

L’app

Questi dati non vengono mostrati sul display della bilancia ma all’interno dell’app sullo smartphone o sul tablet. E’ necessario installare l’app gratuita EufyLife, disponibile per iPhone, iPad e Android, e abilitare il Bluetooth.

Al primo utilizzo si dovrà creare un account e seguire il processo di accoppiamento del dispositivo, che avviene in pochi secondi ed è guidato dal menù, disponibile anche in lingua italiana. Al termine tutte le successive misurazioni saranno archiviate nell’app e, se si consente l’accesso, anche nell’app Salute di Apple.

L’interfaccia utente dell’applicazione è davvero minimale ed intuitiva, e mette a portata di mano tutte le informazioni raccolte dalla bilancia all’interno di un pannello di facile consultazione, con tanto di storico di tutte le misurazioni effettuate. La bilancia è in grado di tenere le misurazioni di 20 persone contemporaneamente, quindi può funzionare anche all’interno di famiglie allargate: ogni utente sarà riconosciuto dalla bilancia e potrà tenere uno storico delle varie pesate, con tutte le informazioni archiviate all’interno del proprio dispositivo.

Come va

Durante le nostre prove la bilancia non ha mai perso un colpo, cosa che ci è capitata in passato con accessori simili e di cui non abbiamo mai portato a termine poi la recensione. E’ immediata e davvero facile da usare. Lo smartphone non è obbligatorio se si vuole soltanto misurare il proprio peso corporeo, mentre diventa necessario l’accoppiamento nel caso in cui si volessero leggere tutte le altre informazioni acquisite durante la seconda fase della misurazione, che complessivamente dura circa 5 secondi.

Conclusioni

Ci sentiamo di dire che, ad oggi, è la migliore bilancia Smart che abbiamo avuto modo di provare in redazione. Se nei materiali ci sono stati altri prodotti altrettanto validi, qui il software e l’immediatezza d’uso fanno la differenza, complice anche la compatibilità con l’app Salute di Apple che integra a pieno lo strumento con i dispositivi della Mela.

Prezzo al pubblico

Eufy BodySense è in vendita su Amazon per 69,99 euro.