EVE Valkyrie, il primo sparattutto in realtà virtuale sarà su Oculus e Playstation VR

Indossato l’emetto della realtà virtuale EVE Valkyrie proietta il giocatore nella cabina di pilotaggio di astronavi per combattimenti spaziali degni di cinema e TV. Lo sparattutto è in arrivo sia con Oculus Rift sia per Sony Playstation VR

EVE Valkyrie BlueHue

Ad aprire le danze e il mercato della realtà virtuale arriverà Oculus Rift entro i primi tre mesi del 2016 mentre entro l’estate arriverà anche Sony PlayStation VR. Per entrambe le piattaforme sarà disponibile EVE Valkyrie, il primo sparattutto spaziale per la realtà aumentata realizzato dallo sviluppatore CCP, basato sull’universo di gioco di EVE Online.

Quando il giocatore indossa il casco di realtà virtuale è proiettato nella cabina di pilotaggio di una astronave futuristica, offrendo così un livello di immersione e coinvolgimento infinitamente superiore a quanto visto fino a oggi con i videogiochi visti su monitor e televisione.

Mentre la nostra piccola astronave da caccia vola tra incrociatori mastodontici e navi madre colossali, possiamo muovere liberamente la testa e lo sguardo per ammirare il panorama dai finestrini laterali o in alto attraverso il vetro della cabina. Allo stesso modo è possibile seguire con lo sguardo manovre e traiettorie dei nemici mentre la nostra astronave procede secondo la rotta impostata, utile durante i combattimenti testa a testa.

Ance se EVE Online è un gioco di ruolo multigiocatore persistente su Internet, EVE Valkyrie per realtà virtuale è incentrato sul combattimento 5 contro 5 in duelli spaziali che prevedono la distruzione dei nemici, la conquista di zone, gare a punti e altre ancora. Permetterà di investire i crediti guadagnati in miglioramenti per la nave e di controllare diversi tipi di astronavi con armi e abilità distinte.

Il video che inseriamo in calce in questo articolo non è recente: si tratta di una versione pre-alpha di EVE Valkyrie ma in grado di mostrare scene spettacolari e soprattutto è stato ripreso con visuale diretta come si vede da un casco di realtà virtuale. Sarà incluso nella confezione di vendita di Oculus Rift e incluso nei titoli disponibili al lancio quando arriverà Sony PlayStation VR: nessuno dei due costruttori ha ancora annunciato i prezzi di vendita dei propri sistemi VR.

EVE Valkyrie screenshot_flakcannon