Eventscript 1.08, aggiornata l’€™utility che permette di avviare da iOS script sul Mac

Disponibile la nuova versione dell’utility che consente di attivare AppleScript o script per la shell al verificarsi di determinati eventi. Un’applicazione gratuita per iOS permette di avviare script sul Mac in remoto da iPhone, iPad o iPod. In vendita a 2,69 euro sul Mac App Store.

Eventscript è un’applicazione della quale abbiamo già parlato in passato: si tratta di un’utility commerciale (2,69 euro sul Mac App Store) che consente di attivare script AppleScript o script per la shell al verificarsi di determinati eventi. È possibile ad esempio attivare uno script al cambiamento di traccia in iTunes, quando viene persa la connessione internet, al cambiamento della localizzazione del computer, allo sleep, all’avvio del salvaschermo, al completamento del backup con Time Machine e altro ancora (l’elenco completo delle operazioni gestibili è a questo indirizzo). Particolarmente interessante è la possibilità di eseguire script da iPhone, iPad o iPod sfruttando l’app gratuita EventScripts Mobile (gratuita) con la quale i Mac sulla stessa Lan sono visti (sfruttando Bonjour) come server. Agli script possono essere associati parametri, una finestra permette di aggiungere/rimuovere script con facilità (con il drag&drop) ed è possibile impostare una password a conferma dell’esecuzione. 

La nuova versione dell’utility integra il supporto per il controllo di dispositivi Bluetooth, per il telecomando Apple Remote, consente di verificare se avvengono cambiamenti al WiFi, controllare se un client mail è attivo o no. Per via dei requisiti di Apple sul sandboxing, gli sviluppatori hanno dovuto integrare diverse modifiche e ora gli script eseguibili devono essere memorizzati in una cartella ben precisa. L’applicazione non è più compatibile con OS X 10.7.x Lion ma richiede OS X 10.8.x Mountain Lion.

[A cura di Mauro Notarianni]