Facebook, arrivano le GIF nei commenti con pulsante dedicato

Facebook introduce il pulsante dedicato alle GIF anche nei commenti: ora le risposte e le discussioni saranno sicuramente più "animate"

Per celebrare il 30° anniversario del formato GIF, tutti gli utenti Facebook potranno finalmente utilizzare il nuovo pulsante dedicato a questo tipo di immagine nei commenti, tasto che Facebook aveva iniziato a testare da circa tre mesi per una piccola parte dei suoi iscritti. Facebook ha anche annunciato che sono state inviate via Messenger circa 13 miliardi di animazioni durante l’anno scorso, 400 milioni solo nel 2017.

Il tasto consente alle persone di eseguire ricerche e pubblicare GIF provenienti da diversi servizi, come Giphy e Tenor, direttamente nella casella dei commenti. Sul computer con browser desktop il pulsante visualizza anche le immagini più usate, come in Facebook Messenger.

Facebook ha aggiunto il supporto alle GIF due anni fa, ma finora gli utenti dovevano inserire l’indirizzo URL visualizzata (e memorizzata) in qualche altra pagina web. Ora il processo è molto più semplice, soprattutto sul cellulare. Attualmente è disponibile solo per i commenti, ma Facebook potrebbe eventualmente renderlo disponibile anche per il News Feed visto che la richiesta degli utenti per queste animazioni non mostra segni di cedimento.

Ricordiamo che il matrimonio fra Facebook e il GIF è cosa recente, in passato Facebook ne aveva osteggiato la diffusione sul News Feed, ma vista l’alta richiesta e il successo ottenuto dalle immagini animate, anche il più grande social del mondo.

facebook gif