Facebook introdurrà finalmente le GIF animate nei commenti

Facebook è pronta a sperimentare l'uso delle GIF animate direttamente nei commenti del News Feed. Anche Zuckerberg sdoganerà definitivamente le GIF?

[banner]…[/banner]

Dopo anni di attese, Facebook sembra finalmente pronta ad integrare le GIF animate anche nei suoi commenti. Secondo quanto riportato da TechCrunch, l’azienda dovrebbe aggiungere un apposito pulsante nei commenti che permetterà di postare GIF animate da servizi dedicati, come Giphy o Tenor. In un primo momento il pulsante GIF sarà disponibile solo per una piccola percentuale di utenti di Facebook, ma potrebbe essere esteso a tutti nel caso si dimostrasse popolare. Il funzionamento sarà simile a quello attuale di Facebook Messenger, ma non sarà comunque possibile selezionare e condividere le GIF dai servizi dedicati direttamente nel News Feed, benchè questa possa essere una possibilità futura.

Facebook ha da sempre mostrato una certa freddezza nei confronti delle GIF animate: nonostante avesse il supporto pronto per essere rilasciato da anni, l’azienda si è sempre dimostrata restia nel farlo perché riteneva potesse essere pericoloso fornire agli utenti la possibilità di inondare il News Feed di immagini animate, distogliendo l’attenzione da altri elementi della bacheca.

Ad oggi la situazione è molto differente, considerando che ci ha pensato Facebook a sommergere il News Feed di video con riproduzione automatica. Alla luce dell’estetica attuale della bacheca, il rischio originario è sicuramente lungi da poter rappresentare un problema.

Inoltre l’azienda di Zuckerberg potrebbe perdersi numerose opportunità: molti servizi hanno fatto la loro fortuna proprio grazie alla versatilità delle GIF animate (si pensi ad esempio a Tumblr) e buona parte degli strumenti di comunicazione più moderni (Telegram, Slack o GBoard per citarne solo tre) si sono arricchiti anche grazie a questa funzione.

facebook GIF animate