Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Facebook, due nuovi progetti per un mondo digitale

Facebook, due nuovi progetti per un mondo digitale

Nel secondo giorno della F8 Developer Conference, Facebook ha illustrato nuovi progetti relativi alla connettività, con riferimento in particolari ai paesi nei quali soluzioni come la fibra ottica, il WiFi e l’LTE non sono in grado di coprire distanze o consentire accesso a basso costo a una rete internet a banda larga. Due i nuovi sistemi ideati allo scopo da Facebook: Terragraph e Project ARIES.

Terragraph è presentato come un sistema wireless (WiGig) multi-nodo a 60 GHz che ha l’obiettivo di portare la connettività ad alta velocità in aree densamente popolate. I “nodi” sono collocati nelle città (es. sui lampioni) con intervalli di 200-250 metri e poiché sfruttano segnali a 60 GHz (onde millimetriche) sono in grado di offrire larga capacità di banda con poche interferenze. Il sistema (in fase di test nella sede del social a Menlo Park e presto anche a San Jose) è pensato per l’esterno ma può essere collegato a edifici e abitazioni sfruttando una rete Ethernet. I test hanno evidenziato la possibilità di arrivare a 1,05 Gbps bidirezionali (2,1 Gbps di throughput) in modalità P2P fino a 250 metri di distanza.

ARIES (Antenna Radio Integration for Efficiency in Spectrum) è invece una tecnologia che sfrutta il concetto di spatial multiplexing, un sistema che prevede 96 antenne in una singola stazione base e offrire maggiore larghezza di banda all’interno dello stesso spettro. Stando a quanto affermato nel corso dell’evento, il sistema ARIES è in grado di supportare 24 stream contemporanei sullo stesso spettro. L’idea è sostituire i lenti servizi che si trovano tipicamente nelle aree rurali o più povere, con comunicazioni a più lungo raggio. Facebook vorrebbe affidarsi a ISP e operatori mobili, un modello che secondo ABI Research rappresenta un business da 247 miliardi di dollari nel 2025.

Terragraph

Aries

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Airtag già in vendita su Amazon

Airtag resta al minimo da mesi, 24,75€ euro l’uno

Su Amazon l'Airtag singolo va al minimo storico. Solo 24,45 € l'uno se comprate la confezione da 4.

Ultimi articoli

Pubblicità