Facebook Instant Games, i giochi istantanei arrivano per tutti su Messenger

Facebook ha annunciato il rilascio dei Facebook Instant Games su Messenger: tutti su iOS e Android potranno giocare direttamente dalla app.

Facebook ha annunciato di aver iniziato il rilascio globale dei suoi giochi istantanei a tutti gli oltre 1,2 miliardi di utenti che utilizzano Facebook Messenger. I giochi istantanei erano già stati annunciati lo scorso novembre, ma Facebook ne ha ora confermato la diffusione universale. Inoltre il colosso dei social lancerà alcune funzionalità correlate che erano state presentate in esclusiva solo successivamente al recente F8, l’evento che la società di Zuckerberg organizza ogni anno per gli sviluppatori.

Tra queste citiamo ad esempio funzionalità di “rich gameplay, che consentono agli sviluppatori di creare esperienze uniche e sofisticate, e bot di gioco per aiutare gli sviluppatori di videogiochi a evidenziare caratteristiche entusiasmanti come nuovi livelli e ricompense”, si legge nel post pubblicato da Facebook.
Una delle funzionalità più interessanti è ad esempio quella dei giochi a turno, che permetteranno le sfide fra utenti e la possibilità di organizzare anche confronti e tornei a tabelloni; inoltre i bot possono essere usati per coinvolgere nuovamente gli utenti che hanno smesso di utilizzare un gioco, per avvertirli della presenza di nuovi livelli o opzioni. A seconda della regione in cui ci si trova, al momento possono essere disponibili fino a 50 giochi istantanei su Messenger, mentre gli sviluppatori sono già impegnati per integrare le nuove caratteristiche nei giochi già esistenti, in modo che questi diventino man mano disponibili per gli utenti della app di messaggistica di Facebook.

Facebook promette la disponibilità di nuovi Facebook Instant Games ogni settimana; tutti gli utenti iOS e Android dovrebbero potervi accedere attraverso l’app nativa a partire dai prossimi giorni, con il rilascio progressivo della funzionalità per l’intera base iscritti.