Facebook Instant Games, i giochi arrivano su Messenger e News Feed

Facebook presenta i Facebook Instant Games, giochi immediatamente giocabili anche con gli amici via Messenger e News Feed

Facebook Instant Games

Facebook ha presentato una nuova iniziativa denominata Facebook Instant Games che permetterà agli utenti di giocare da Facebook Messenger e News Feed con videogiochi appositamente sviluppati. Si tratta di una piattaforma di gioco HTML5 che permette agli utenti di Facebook di giocare su Messenger e nel News Feed senza bisogno di scaricare nulla, sia sul web che da app mobile.

Il servizio prende il via in una versione beta chiusa, con un totale di 17 giochi, tra cui nomi del calibro di Pac-Man, Galaga, Space Invaders e molti altri. Secondo Leo Olebe, director of global games partnerships di Facebook, la società è alla ricerca di un mix di giochi classici e nuovi titoli che funzionino bene su questo servizio nascente. “Vedremo con il passare del tempo ciò che funziona sulla piattaforma”.

Facebook Instant Games
Con questa iniziativa Facebook cerca di rendere Messenger (e il News Feed) una piattaforma ancora più onnicomprensiva, per convincere gli utenti a trascorrere più tempo e sfruttare il network per nuove attività. Messenger sarà ora caratterizzato dall’icona di un pad nel suo menu principale da cui si accederà ai titoli giocabili, mentre l’app Facebook includerà un segnalibro dedicato, in modo da poter ritrovare i giochi già provati.

I giochi potranno anche essere “vissuti” con i propri contatti: i giocatori saranno in grado di condividere punteggi e risultati con i loro amici attraverso il News Feed, da cui sarà possibile provare subito il gioco, instaurando così un circolo “virale” di diffusione dei giochi. Come accaduto in passato per fenomeni come FarmVille, questa nuova piattaforma cela un grosso potenziale, tutto sta nel capire se il successo sarà lo stesso.