Facebook per aziende, si testa Workplace Chat, applicazione desktop per Mac e PC

Il social di Zuckerberg ha creato una nuova app desktop per Mac e PC destinata alle comunicazioni aziendali. Possibile creare account separati da quelli personali, comunicare, condividere schermo, creare sottogruppi, chattare ed effettuare chiamate con audio e video.

Workplace chat

Il sito TechCrunch ha individuato la versione desktop di Workplace Chat, un programma pensato per rendere utile Facebook per aziende. L’applicazione per Mac e PC al momento riservata agli utenti iscritti a Workplace, consente di creare un account Workplace separato dal proprio account Facebook personale e interagire con i colleghi.

L’account Workplace, spiega Facebook, è un luogo in cui connettersi e collaborare con colleghi, iscriversi a gruppi inerenti il proprio team o ai propri progetti e ricevere notizie e aggiornamenti sull’azienda.

L’account Workplace è visibile solo alle persone della propria azienda ed è indipendente dal proprio account personale. I contenuti condivisi nel proprio account Workplace saranno visibili solo alle persone che lavorano nella propria azienda, mentre la visibilità dei contenuti condividiso nel proprio account personale dipenderà dalle impostazioni sulla privacy dell’utente.

Tra le funzioni dell’applicazione desktop, il supporto a funzionalità per la condivisone dello schermo. “È una delle caratteristiche più richieste dagli utenti ed è per questo che l’abbiamo creata” ha spiegato Vanessa Chan, portavoce di Facebook. “L’app desktop è ancora in beta e in fase di test dagli utenti Workplace fornendo riscontri che sfrutteremo per migliorare il prodotto prima della distribuzione”.

Facebook per aziende

L’app supporta chiamate con audio e video, la già citata funzione di condivisione dello schermo, notifiche push personalizzate, chat con singole persone e chat di gruppo. È possibile visualizzare l’organigramma aziendale, aggiungere/rimuovere persone, creare sottogruppi e altre funzioni tipiche delle applicazioni destinate alle comunicazioni aziendali come ad esempio Slack. È possibile visualizzare i profili degli utenti, aggiungere news feed, creare multigruppi e trasmettere filmati in broadcast. Facebook chiede da 1$ a 3$ per utente in base alle dimensioni dell’azienda ospitata; il prodotto è offerto gratuitamente a organizzazioni no-profit e scuole. La versione Mac dell’app desktop richiede OS X 10.9 o seguenti.