Facebook come Apple, misura il tempo trascorso sul social network

Funzioni simili a quelle introdotte da Apple con Screen Time di iOS 12 arrivano su Facebook e Instagram. Ora le app dei due social offrono strumenti per monitorare e controllare quanto tempo si trascorre sulle due piattaforme

Facebook come Apple, misura il tempo trascorso sul social network

In iOS 12 c’è una funzione che da questo momento offrono anche Facebook e Instagram: come lo Screen Time di Apple, il sistema per il monitoraggio del tempo trascorso su iPhone e iPad, aiuterà gli utenti a monitorare e controllare il tempo che passano connessi alle due piattaforme social.

Si tratta in realtà di un tre-in-uno: una dashboard delle attività, un promemoria quotidiano e un nuovo sistema per limitare le notifiche, tre strumenti sviluppati da esperti nel campo della salute mentale che dovrebbero migliorare la qualità della vita delle persone, promuovendo il colloquio tra adolescenti e genitori riguardo le rispettive abitudini online.

Facebook come Apple, misura il tempo trascorso sul social network

La dashboard delle attività offre grafici a barre relative al tempo trascorso nell’app insieme a una media giornaliera; il promemoria giornaliero si attiva quando si supera il tempo limite di utilizzo precedentemente impostato e, come su iOS, potrà essere comunque ignorato per continuare a utilizzare l’app come di consueto.

Il nuovo sistema dedicato alle notifiche permette invece di disattivare gli avvisi per periodi compresi tra 15 minuti e 8 ore, riducendo così la probabilità di essere attirati all’interno dell’app durante il giorno. Il nuovo strumento era stato annunciato lo scorso agosto ma da oggi è disponibile all’interno delle impostazioni di ciascuna applicazione. L’implementazione è graduale quindi non è detto che tutti gli utenti possono beneficiarne fin da subito ma piuttosto potrebbero vederla attiva soltanto tra qualche giorno.