Novità Facebook, si rifà il look e aggiunge funzioni per la camera

In arrivo una carrellata di novità Facebook: presto si arricchirà di nuove funzioni per la camera, inclusa la funzione per creare GIF animante, oltre a diversi cambiamenti grafici. Ecco quali

Facebook ha annunciato oggi una serie di aggiornamenti alle pagine del noto social network, che interesseranno utenti mobili e desktop. In particolare, l’azienda sta apportando modifiche all’interfaccia grafica principale, cambiando leggermente l’esperienza d’uso e il modo in cui gli utenti sfogliano i propri feed. Anche la fotocamera guadagnerà diverse funzionalità. Ecco quali.

Per quanto concerne le notizie grafiche, ad esempio, la sezione dei commenti sarà modificata in modo particolarmente profondo, per sembrare più simile allo stile bolle della chat Messenger. In questo modo Facebook vuole rendere più leggibili i messaggi. Per lo stesso motivo sarà modificato anche il contrasto, mentre le foto profilo diverranno circolari.

novità facebook

Tra le altre cose, i link mostreranno nel prossimo futuro un’anteprima più ampia di ciò che contiene la pagina di destinazione, così da poter leggere parte dell’articolo, senza dover necessariamente aprire il collegamento. Ancora, Facebook aggiornerà la grafica di alcune icone, come quelle dei pulsanti Like, Comment e Share, che diverranno più grandi e più facili da toccare. Infine, la sezione News Feed sarà aggiornata con ulteriori informazioni su dove portano i collegamenti, mentre un pulsante per tornare indietro alla sezione Feed sarà più grande e leggibile.

Oltre ai cambiamenti grafici, l’interfaccia della fotocamera Facebook si arricchirà di uleriori funzioni. Anzitutto la già accennata funzione per creare GIF da poter condividere più facilmente tramite le Storie, Feed News o Messenger. Si tratta essenzialmente di una opzione simile a Boomerang di Instagram.

Inoltre, gli utenti potranno avviare un flusso live direttamente dall’interfaccia della fotocamera; in questo modo Facebook spera di incoraggiare più utenti ad utilizzare la piattaforma live. Infine, la fotocamera guadagnerà presto il supporto per la creazione di messaggi di testo e la condivisione immagini tramite Storie o Feed News. Questi aggiornamenti saranno rilasciati gradualmente alle varie applicazioni, desktop o mobili che siano.