Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » FIDO vuole portare il Touch ID “open” su Android in 6 mesi

FIDO vuole portare il Touch ID “open” su Android in 6 mesi

Il Touch ID è sicuramente una delle più interessanti funzionalità introdotte da iPhone 5S, unA tecnologia di rilevazione e autenticazione biometrica che al momento non dispone ancora di un equivalente su alcun dispositivo Android e molti stanno iniziando a chiedersi quando potrà arrivare una alternativa questa piattaforma.

La risposta arriva da FIDO (Fast Identity Online) un’alleanza di 48 aziende tecnologiche guidata da attori del calibro di Lenovo, LG e PayPal, e dal suo presidente Michael Barrett, che  ha dichiarato che l’equivalente del Touch ID di Apple su Android dovrebbe arrivare in circa sei mesi. Secondo il presidente di FIDO, i dispositivi Android che utilizzeranno lo standard FIDO inizieranno apparire nei primi mesi del 2014 e la tecnologiaè destinata ad essere utilizzabile da chiunque.

L’intenzione è di permettere ai consumatori di avere accesso a servizi mobili biometrici che si possono utilizzare “a sfioramento”, pur mantenendo una buona sicurezza, su qualsiasi dispositivo o piattaforma, anche iOS. Barrett è convinto che sia possibile che Apple scelga di iniziare a utilizzare FIDO in futuro, ma questo entro un paio d’anni. FIDO infatti vuole rilasciare una tecnologia “open” e non un tipo di tecnologia proprietaria simile a quella utilizzata da Apple per il Touch ID.

Il problema attuale sembra essere legato alla concessione delle licenze e alla gestione del processo attraverso i software di terze parti. FIDO sta attualmente lavorando con Nok Nok Labs per sviluppare i server e facilitare l’uso dei servizi.

fido

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità