Home iPadia iPad News Apple pubblica per errore la nuova app Files: sarà il nuovo file...

Apple pubblica per errore la nuova app Files: sarà il nuovo file manager di iOS 11?

Sull’App Store è apparsa solo per pochi minuti un’app di Apple denominata Files, software di Cupertino che potrebbe significare l’arrivo di una sorta di file manager per iOS 11.

Nulla è dato al momento sapere: chi ha avuto modo di vedere l’app sullo store dice che era assente la descrizione e che supportava solo dispositivi a 64 bit, altra indicazione che con l’arrivo del futuro sistema operativo Apple ha probabilmente intenzione di tralasciare i vecchi dispositivi, quindi tutti quelli precedenti a iPhone 5s.

La possibilità di avere un file manager in iOS è un elemento che sarebbe gradito a molti utenti e sviluppatori, una funzionalità di cui si sente l’assenza e richista a gran voce da anni, considerata una lacuna di iOS secondo le critiche che provengono dal mondo Android.

Il sistema permetterebbe in pratica di navigare nella memoria interna con la classica struttura di file e cartelle come avviene su macOS, Windows e tanti altri sistemi. Sempre ammesso che questa sarà l’intenzione di Apple, l’app “Files” avrà sicuramente delle limitazioni rispetto a un file manager completo e tradizionale, per esempio impedendo l’accesso alle cartelle di sistema. Potrebbe trattarsi di un sistema che consente di semplificare l’accesso a documenti e cartelle varie su iCloud Drive.

Ovviamente si tratta di ipotesi ma tra poche ore inizia la WWDC17: durante la conferenza mondiale degli sviluppatori Cupertino presenterà le novità principali di iOS 11 per iPhone e iPad.

La breve apparizione della nuova app Files di Apple su App Store conferma i lavori in corso di Cupertino: è molto probabile che la nuova app e le sue funzioni saranno presentate ufficialmente nel corso del keynote di apertura lavori della WWDC17.

Come da sempre avviene Macitynet seguirà la presentazione di Apple proponendo la trascrizione in diretta in italiano di tutte le novità principali: l’appuntamento è per le ore 18 di questa sera a partire da questa pagina per i commenti dei lettori e per scambiare due chiacchiere con la redazione in attesa dell’inizio del keynote Apple e della trascrizione in diretta a partire dalle ore 19.

files ios 11

Offerte Speciali

Super sconto su MacBook Pro 13″ 16/512 GB: risparmio da oltre 400 euro

Su Amazon è in forte sconto il nuovo MacBook Pro 13" in versione 16 GB RAM / 512 GG HD SSD. Lo pagate oltre 400 euro meno del prezzo Apple.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,835FansMi piace
93,818FollowerSegui